19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Situazioni.

Personale di pittura di Alessandro Casagrande

Mostre

quando 17/11/2018
orario Dalle 18:00 alle 20:00
dove S. Pietro di Feletto
Galleria dell'Eremo presso Municipio di Rua di Feletto, via Marconi 1
prezzo Ingresso libero e gratuito
info cultura@comune.sanpietrodifeletto.tv.it
organizzazione Comune di San Pietro di Feletto
sito web https://goo.gl/8gbh8U

La pittura di Alessandro Casagrande si caratterizza per una figurazione asciutta e severa, di radicale e assoluta contemporaneità. La nutrono riferimenti provenienti da mondi visivi lontani e molto diversi tra loro, come le pale d’altare della pittura barocca, o una certa graphic novel di ricerca, dai toni intensi e drammatici.

Le opere, tendenzialmente monocrome e generalmente di tonalità scura, vivono di bagliori frammentari che identificano corpi, o meglio presenze, collocate in spazi sommariamente delineati. Personaggi enigmatici, su cui piovono scaglie di una luce pallida e fredda, lasciano aperte le domande sulle relazioni che intercorrono tra loro e sul rapporto che hanno con l’ambiente in cui si trovano, che sia un interno, un paesaggio o uno scorcio urbano. Solitudine, costrizione, tensione creano atmosfere desolate, rimandano a non meglio precisate circostanze difficili.

Piuttosto che episodi di una narrazione, i dipinti si presentano come situazioni sospese, fuori dal tempo, in cui i protagonisti si trovano, loro malgrado, impegnati ad affrontare aspetti angosciosi, a volte estremi e forse al limite della sopravvivenza. Non sappiamo se le scene debbano essere interpretate come immagini oniriche, visioni fantastiche o percezioni realistiche, di sicuro sono pervase da uno stato d’animo contratto e dolorante, connesso con la necessità di confrontarsi con un vissuto penoso.

Ne emerge un’interrogazione sullo stare al mondo degli esseri umani, sul significato dell’esistenza, sul modo in cui affrontare le difficoltà. In alcuni dipinti incontriamo personaggi in abito talare, che alludono evidentemente ad una risposta religiosa alla domanda di senso, ma non appaiono portatori di una visione confortante e rasserenante, quanto piuttosto figure inquietanti e vagamente minacciose.

Questa pittura non si propone come veicolo di facili consolazioni, ma piuttosto guarda in faccia il negativo, testimonia la fatica degli umani, e al tempo stesso mette in evidenza  il coraggio, la  risolutezza, la capacità di prendere atto dei frangenti ostili e di affrontarli con determinazione.  

                                                                                                                                Corrado Castellani


Alessandro Casagrande, nato a Conegliano nel 1971, vive e lavora a Godega Sant’Urbano. Dal 1999 espone in mostre personali e collettive. Invitato a tre edizioni del Premio Morlotti di Imbersago (Lecco), ha vinto il primo premio nel Concorso Nazionale San Polo (2000), il premio EDF nel concorso "La Fenice et Des Artistes" di Venezia (2003), il premio biennale Gambino di Preganziol (2006).

 


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×