29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

SKIROLL SISTERS

Le gemelle Bolzan di Orsago puntano ai vertici mondiali nello “sci a rotelle”

| |

| |

ORSAGO - Lei è al terzo anno di segretaria d'azienda al Marco Fanno. Sua sorella anche. Lei è del 1991. Sua sorella anche. Lei è tra le migliori giovani atlete al mondo nel suo sport. Sua sorella anche. Lei si allena cinque giorni alla settimana, e il settimo giorno, quando perfino Nostro Signore riposò, fa la gara. Sua sorella anche. Lei punta al Mondiale 2013 con fondate ambizioni. Sua sorella anche. Lei è di Orsago. Sua sorella – suspance!- anche.

Sono sorelle gemelle anche nello sport le sedicenni Lisa ed Anna Bolzan, tesserate per lo Sci Club Orsago. Entrambe infatti sono talenti dello skiroll, ovvero lo sci che si corre sull'asfalto, a metà tra lo sci di fondo. L'una si presenta per iscritto ad OggiTreviso. L'altra anche.

“Dal 2010 - scrivono all'unisono Lisa ed Anna - facciamo parte della nazionale juniores di skiroll. Quest’anno ci siamo meritate la fiducia del commissario tecnico Matteo Sironi, che ci ha fatto partecipare a tutte le gare di Coppa del Mondo: tra giugno e settembre in Francia, Italia (Piemonte e Alto Adige), Germania e Croazia. Oltre ai Mondiali in Norvegia in agosto”.

Nonostante il fatto di essere le più giovani – rivendicano - abbiamo lottato e dato filo da torcere alle nostre avversarie”.

Per Lisa 5 piazzamenti sul podio, per Anna 4; l'una ha chiuso il campionato mondiale al quarto posto, l'altra al quinto.

“Hanno cominciato a praticare skiroll 8-9 anni fa, come preparazione per lo sci di fondo”, spiega il padre Claudio Bolzan. Che presto s'è accorto che le figlie quando andavano a rotelle avevano talento. Al punto che per i mondiali juniores del 2013 si può coltivare più di qualche speranza nelle due Bolzan. Se sono arrivate ai piedi del podio da quindicenni in gara contro le ventenni, cosa potranno fare con due anni di allenamenti e muscoli in più? Il problema casomai potrebbe essere la concorrenza in famiglia.

”Ma se possono in gara si aiutano. E poi Lisa è più portata per lo sprint, Anna per la resistenza”, dice papà Claudio. Ma non sono solo la predisposizione e i cromosomi (anche mamma è fondista) a portare i risultati. Ci sono dietro impegno e sacrificio. Cinque giorni di allenamento alla settimana e gara la domenica sia in estate ed autunno con lo skiroll che in inverno e primavera con lo sci di fondo. Più altre rinunce. “Il sabato sera non escono quasi mai”, dice papà Claudio, e quanti altri genitori di due quindicenni affermano lo stesso? Oltre a talento e risultati, le sorelle Bolzan sanno che le loro vittorie dipendono anche dal contributo di altri. Così non dimenticano di ringraziare “la Skirollo di Roberto Tonussi e della moglie Alberta, per averci messo a disposizione gli skiroll, Alessandro Bolzan per la preparazione atletica, Giorgio Buttignol per la preparazione tecnica, il fisioterapista Stefano Martini per le varie sistemazioni dopo le varie cadute. E tutti coloro che ci hanno aiutato anche se non gli abbiamo nominati!”

Tommaso Bisagno

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×