19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Slitta sospensione Imu a imprese

Al Cdm di venerdì solo prima casa

|

|

Slitta sospensione Imu a imprese

ROMA - Al Consiglio dei ministri di venerdì ci dovrebbe essere solo il provvedimento sull'Imu per la prima casa. Lo riferiscono fonti parlamentari al termine dell'incontro alla Camera tra il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, e il capogruppo del Pdl a Montecitorio, Renato Brunetta.

L'ipotesi di sospensione sull'Imu per le imprese, riferiscono le stesse fonti, dovrebbe essere esaminato in un secondo momento. Prima di arrivare alla Camera, Saccomanni ha visto il premier Enrico Letta a palazzo Chigi.

Intanto, a due giorni dal Cdm che dovrà varare la sospensione del pagamento di giugno dell'Imu sulla prima casa, il Pdl ha riunito in serata in via dell'Umiltà i suoi ministri e sottosegretari del governo. Una riunione, presieduta dal vicepremier Angelino Alfano, per fare il punto della situazione politica. Secondo alcune fonti, tra le file del Pdl ci sarebbe qualche malumore per il mancato congelamento dell'imposta sui capannoni industriali e agricoli.

Intanto, a 'Otto e Mezzo' su La7, il ministro del Lavoro Enrico Giovannini non si sbilancia sull'esclusione o meno dei fabbricati dalla tassazione. ''Ci sono discussioni in corso proprio in queste ore'' sull'Imu e sulla cassa integrazione ''per definire i contorni precisi affinché venerdì si possa approvare questo decreto''.

Il punto, spiega il ministro, ''non è tanto questa o quella misura quanto il costo complessivo''. Per il bilancio dello Stato, aggiunge, ''sappiamo che il gettito complessivo Imu è molto rilevante e rappresenta 24 miliardi. Poiché questo è un intervento temporaneo sull'Imu dobbiamo riuscire prossimamente a riorganizzare tutta la politica della tassazione non solo sulla casa ma anche sui fabbricati''.

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×