12/12/2017pioviggine

13/12/2017coperto

14/12/2017nuvoloso

12 dicembre 2017

Lavoro

Smartcup Liguria 2017, premiati i migliori progetti impresa.

AdnKronos | commenti |

Genova, 23 nov. (Labitalia) - Sottrarre al ciclo di smaltimento una quantità e varietà sempre più ampia di rifiuti favorendo la transizione verso l’economia circolare (Eco2Logic). Produrre energia attraverso una macchina innovativa che potenzi di dieci volte sistemi attualmente utilizzati riducendone anche i costi (Moters - stirling machines). Assicurarsi il posto migliore sotto il sole della Liguria e della Toscana scegliendo e prenotando il proprio ombrellone semplicemente con un clic (Book Your Beach). E ancora ridurre il numero di ricoveri ospedalieri e i giorni di degenza assistendo il paziente passo dopo passo direttamente a casa grazie ad una piattaforma digitale e personale qualificato (Humana Vox). Sono le sfide imprenditoriali dei vincitori di Smartcup Liguria 2017, la business plan competition promossa da Regione Liguria con Filse, Università di Genova e numerose realtà del mondo della ricerca e del tessuto economico del territorio per far emergere i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico nati nelle università e nei centri di ricerca della Liguria.

Ventotto le idee di impresa che hanno risposto al bando di Smartcup Liguria 2017. Sedici i finalisti che si sono sfidati oggi a a colpi di pitch nel Palazzo della Borsa di Genova all’interno di Smau Genova e della Genova Smart Week. Quattro i vincitori: vincitore assoluto e della categoria Cleantech&Energy Eco2Logic, vincitore della categoria Industrial moters- stirling machines, della categoria Life science humana vox e della categoria Ict book your beach. I quattro vincitori si sono aggiudicati: sei mesi di incubazione e tutoraggio gratuiti all’interno degli incubatori di Filse, una business visit presso un incubatore di impresa straniero e la partecipazione al Pni– Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PinCube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Quattro le categorie in cui saranno suddivisi i progetti: Life Sciences, Cleantech & Energy, Industrial e Ict.

Al campione assoluto del Pni andrà un riconoscimento di 25mila euro da investire nelle proprie attività hi-tech. Inoltre FS Italiane sosterrà con un premio di altri 25mila euro il miglior progetto di impresa della categoria Industrial. Tanti altri premi speciali per i vincitori e per i finalisti della competizione regionale attribuiti grazie ai partner di Smartcup Liguria.

 



AdnKronos

Commenta questo articolo


Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.926

Anno XXXVI n° 22 / 14 dicembre 2017

LE NOVITA' DELL'ANNO CHE VERRA'

2018. Le novità dell’anno che verrà

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×