28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Smog, diversi superamenti del valore limite a Orsago

Diffusi i risultati dei monitoraggi di Arpav: molto volte la qualità dell'aria è stata classificata come "mediocre"

|

|

smog orsago arpav

ORSAGO - Sono stati diffusi gli esiti delle campagne di monitoraggio della qualità dell’aria realizzate da Arpav nel comune di Orsago. Il monitoraggio è stato realizzato in via Don Milani in un periodo estivo ed uno invernale per garantire una maggiore rappresentatività delle informazioni acquisite.

 

Sono stati monitorati vari inquinanti tra cui gli ossidi di zolfo, di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il particolato PM10, gli idrocarburi policiclici aromatici tra cui il benzo(a)Pirene, e i composti organici volatili tra cui il benzene.

 

I valori ottenuti sono stati comparati con quelli determinati presso le stazioni di monitoraggio fisse appartenenti alla rete di Arpav.

 

Per gli inquinanti rilevati nel comune di Orsago non sono stati rilevati superamenti dei limiti di legge ad eccezione per il parametro PM10, per il quale si sono evidenziati diversi superamenti del valore limite giornaliero. L’indice di qualità dell’aria durante il periodo di campionamento permette di rappresentare sinteticamente lo stato di qualità dell’aria.

 

Il calcolo di tale indice per la campagna eseguita a Orsago ha evidenziato che la maggior parte delle giornate si sono attestate sul valore di qualità dell’aria “accettabile” ma anche una elevata percentuale sul valore “mediocre”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×