29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Smog, Manildo scrive alla Regione,Bottacin: "Il potere di ordinanza spetta a voi"

L'assessore all'ambiente del Veneto risponde sull'emergenza inquinamento

|

|

TREVISO - Dopo la lettera inviata alcuni giorni fa dal sindaco Giovanni Manildo alla Regione sull’emergenza smog e sulla necessità di ricorrere a misure emergenziali coordinate per limitare le concentrazioni inquinanti presenti nell’aria, l’assessore all’ambiente della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin risponde al primo cittadino.

"Da anni – aggiunge Bottacin - lavoriamo per migliorare l'aria: con la Lombardia siamo le uniche due Regioni ad aver attivato un coordinamento con gli enti locali, emanando delle precise linee guida che spetterebbe poi ai Comuni applicare, senza peraltro spingerci oltre in quanto è proprio il tavolo nazionale smog dell'Anci ad aver sempre ribadito che il potere di ordinanza dopo un certo numero di sforamenti spetta ai sindaci come autorità sanitaria e non alle Regioni". "Grazie a queste linee guida possiamo realizzare un ragionamento coordinato sulle azioni da intraprendere. Linee guida - prosegue l'assessore - che non ci siamo sognati in una notte, ma abbiamo volutamente condiviso nelle diverse riunioni del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza (CIS), che io presiedo e a cui partecipano le sette province e i sette comuni capoluogo, e che, lo ricordo, sono state approvate all'unanimità come risulta dal verbale. Spetta poi ai sindaci capoluogo a loro volta condividerle con i sindaci dei comuni limitrofi nei cosiddetti tavoli zonali".

"Il nostro lavoro per migliorare la qualità dell'aria è un percorso puntuale e coordinato – continua l’assessore - d'altro canto l'attenzione che stiamo mettendo per le problematiche collegate all'inquinamento sono certificate anche dai dati, assolutamente oggettivi, forniti da Arpav, dove si vede un calo costante dei fattori inquinanti in Veneto negli ultimi quindici anni".

"Certo la situazione dell'atmosfera - conclude Bottacin - va ulteriormente migliorata, perché è di vitale importanza un'aria assolutamente respirabile, e proprio con questo obiettivo mi sono incontrato all'inizio di questa settimana con il ministro dell'Ambiente per concordare ulteriori azioni e finanziamenti collegati alla qualità dell'aria”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×