25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Smog: "Treviso come Pechino"

Zanoni (Pd): "Comportamento irresponsabile non aver limitato gli effetti dei panevin", Losappio (M5s): "Giunta poco lungimirante"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Smog:

TREVISO - “L’accensione dei Panevin a favore di telecamera da parte di Zaia è semplicemente irresponsabile. Il Governatore con il suo esempio ha contribuito a causare il superamento dei limiti di legge delle polveri sottili. È un’azione gravissima, in un territorio tra i più inquinati dell’Unione Europea”. Andrea Zanoni, consigliere regionale del Pd, va all’attacco di Zaia che sabato sera ha acceso, come ormai ogni anno, il panevin di Arcade.

“Non ha nemmeno avuto il buon senso di prevedere delle limitazioni ai roghi, così come ha fatto il suo collega di partito, il sindaco di Treviso, Mario Conte”. “Una scelta che ha dato subito i suoi frutti - osserva polemicamente l’esponente democratico - I dati delle centraline dell’aria dell’Arpav non lasciano dubbi, l’accensione dei roghi in provincia di Treviso ha causato l’ammorbamento dell’aria con l’emissione di polveri con valori record, raggiungendo addirittura 335 e 369 microgrammi per metro cubo rispettivamente a Treviso e Mansue’ contro un limite di legge di 50, con una media giornaliera rispettivamente di 163 e 167, con un superamento del limite del 320 %”.

Che i Panevin abbiano contribuito, e non poco, a peggiorar la qualità dell'aria lo pensa anche Domenico Losappio, consigliere del Movimento 5 stelle a Treviso. 
“Dopo il danno la beffa - dice Losappio - Grazie anche alla decisione della giunta leghista di consentire il raddoppio delle dimensioni dei falò del panevin, a Treviso non solo abbiamo respirato polveri sottili in quantità industriali (tutta salute!), ma ora - aggiunge - tocca pure fare i conti col blocco di gran parte dei veicoli privati e commerciali proprio a causa dello sforamento dei livelli di pm10 nell'aria”. “La totale assenza di lungimiranza di chi amministra la nostra città - conclude Losappio - lascia sempre di più a bocca aperta”.

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×