28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Sociale, ecco i progetti per Mogliano

L'assessore Tiziana Baù illustra le prossime mosse dell'Amministrazione comunale: in arrivo un piano per l'accoglienza degli immigrati

|

|

Sociale, ecco i progetti per Mogliano

MOGLIANO - L’Assessore alle Politiche Sociali di Mogliano, Tiziana Baù (nella foto), fa il punto sulle cose fatte e su quelle ancora da fare. Ecco i progetti per il suo mandato. 

 

“ Stiamo cercando di portare avanti progetti già iniziati, mentre altri nuovi vanno in cantiere – afferma l’Assessore Baù – Il Progetto la Borsa di Mary Poppins, già avviato questa estate,  partirà a pieno regime prima di Natale, il gruppo si sta amalgamando tanto che ci sono già state famiglie che ne hanno usufruito.”.

 

“E' destinato a persone in difficoltà ed è il frutto di una collaborazione tra Amministrazione e SOMS. Consiste nella creazione, in locali ubicati al SIF, di un luogo dove le famiglie od i singoli possono scegliere gratuitamente capi di abbigliamento rielaborati in un vicino laboratorio. I laboratori di cucito saranno gestiti direttamente dalle Assistenti Sociali

 

“Per il prossimo futuro invece – continua l’Assessore -  la rete welfare opererà su due progetti: utilizzo del cibo ed accoglienza immigrati. Per quest’ultimo verrà creato un tavolo di lavoro per individuare attività socialmente utili al fine di ampliare le prospettive di integrazione per i giovani migranti ospitati nelle comunità moglianesi che sono a Campocroce, Zerman e Bonisiolo.”.

 

“Attualmente sono ospitati nelle comunità moglianesi 85 migranti tutti maggiorenni. Da gennaio partirà la collaborazione con altri comuni limitrofi che hanno già fatto questo tipo di esperienza.”.

 

“Altro progetto che ci vedrà  impegnati come assessorato nel prossimo futuro è quello  con la Fondazione la Casa di Padova, che è un’agenzia immobiliare sociale, per la ricerca di abitazioni libere sul nostro territorio sensibilizzando i padroni delle case. Attualmente esiste una lista di attesa per l’assegnazione di case  di 120 persone. Sono stati assegnati 5 appartamenti, ma aspettiamo che l’ATER ci dia altri in gestione.

 

Sono state risolte alcune emergenze per delle famiglie in stato di urgente bisogno. Purtroppo alcuni non hanno accettato le nostre offerte. Per queste emergenze abbiamo due strutture a Mogliano ed una a Zerman che ospita uomini adulti soli. Purtroppo abbiamo molte richieste e poca disponibilità di locali”.

 

“ Per quanto riguarda invece l’attenzione per i giovani – conclude la Baù – prosegue l’intensa collaborazione con  ìl Consigliere Giacomo Nilandi che ha avuto la delega per la gioventù e già da Gennaio daremo l’adesione ad Euro Desk, rete internazionale che permette ai ragazzi di integrarsi e fare campus”.

 

Gianfranco Vergani                                 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×