28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Softball / Cecchin vola negli Stati Uniti

La fortissima giocatrice classe 1998 giocherà oltreoceano: mercoledì inizia l'avventura

|

|

Sofia Cecchin

CASTELFRANCO - Cecchin vola negli Stati Uniti. L'atlete di Castelfranco Veneto, Sofia Cecchin (nella foto), classe '98, tesserata con la società Thunders Castellana Softball, è volata in Pennsylvania e precisamente all'East Stroudburg University dove è stata scelta per giocare nella squadra di Softball.

Sono 10 anni quelli che Sofia Cecchin ha trascorso sui campi da softball, da quando all’età di 8 anni ha iniziato per prova con la società Dragons baseball seguita dall’allora coach Mario Andriolo.

Sofia già da piccola dimostrava una grande organizzazione e indipendenza, tanto è vero che ha 9 anni è partita per il suo primo torneo di 3 giorni, unica atleta ragazzina nella squadra e senza nessun parente presente.

Ha iniziato come seconda base, ma ha giocato qualsiasi ruolo senza differenze. Partecipa poi a tutti i campionati e tornei possibili bruciando km e distanze, partecipa a camp internazionali e nazionali e tutti gli eventi legati al softball, lavorando e imparando da coach di fama nazionale ed internazionale.

Sofia Cecchin pur avendo delle ottime doti ed evidenziando ottime prestazioni e tecnica già nella categoria Ragazze, attenderà i 17 anni (categoria u19) per indossare la maglia azzurra, anche se si mette abbondantemente in luce conquistando parecchi premi individuali e non solo e ottenendo le più grandi soddisfazioni con la casacca della propria squadra, Metalco Thunders.

La prima grande soddisfazione arriva nel 2014 quando coach Adriano Morabito, allora manager del Bussolengo Softball, la vuole in squadra e a l'età di 15 anni è nel roster della serie A (ISL) vincendo una medaglia d'argento 2° posto nel titolo Italiano, da li poi ritorno a Castelfranco Veneto nella società “madre” in serie A2, con relativa promozione in serie A (ISL) e conquista della coppa Italia, assieme a lei a Castelfranco arriva anche Morabito, che sicuramente contribuirà molto nel formare Sofia.

Nel 2015, la prima convocazione in Nazionale Juniores per il mondiale di Oklahoma City, ma per scelte “manageriali” rimarrà riserva a casa. Nel 2016 invece è a tutti gli effetti nella squadra! partecipando, sempre nella nazionale Juniores all’Europeo a Barcellona, conquistando il secondo posto, medaglia d’argento e propio nel 2016 che la capo coach Jaime Wohlbach del college ESU in visita alla società Thunders a Castelfranco Veneto, esprime da subito ammirazione ed interesse per l’atleta Sofia Cecchin.

Sofia dopo una scelta ponderata e ben pianificata in famiglia, non ha esitato ad accettare la possibilità di entrare in college e solcare i diamanti USA, studiando nella patria del Softball e facendo dello sport una passione ma anche un grande veicolo che le offre molteplici possibilità. Oggi, mercoledì, inizia l'avventura. Sofia Cecchin il 24 agosto inizierà questa avventura che per 4 anni la vedrà distante da casa per 10 mesi l’anno, ma sicuramente sarà pienamente appagata e potrà trarre soddisfazioni e divertimento da questa esperienza e poco prima della Pennsylvania, Sofia è volata in Florida a Clearwater, dove lo scorso Luglio, a partecipato con la Nazionale Juniores al Mondiale Softball dove l’Italia si è posizionata dodicesima su 26 nazioni partecipanti, qui Sofia oltre ad aver dimostrato buone capacità ha avuto modo di entrare nell’atmosfera del softball oltre oceano e di assaporare un po di America. Tutta la società Thunders, il suo presidente Fabio Cecchin e la famiglia gli fanno un grande in bocca al lupo per questa straordinaria esperienza, arrivata grazie a questo sport e alla sua determinazione e sacrificio.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×