28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Sole e anticipo di primavera

|

|

Sole e anticipo di primavera

Settimana anomala dal punto di vista meteo. Dopo essere stati in rotta di collisione con irruzioni di origine artica sia dal Polo Nord che dal versante atlantico, sull'Italia e in Europa nascerà un vero e proprio 'mostro' di alta pressione in risalita da sud-ovest (tra l'Arcipelago delle Azzorre e l'Africa) pronto ad occupare buona parte del Vecchio Continente.

 

Così, fanno sapere gli esperti de 'IlMeteo.it', anche la nostra Penisola si troverà sotto la protezione offerta da questo enorme scudo anticiclonico che terrà lontane le perturbazioni per diversi giorni, regalando un anticipo di primavera quasi per tutti. Anche se, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo a disposizione (ECMWF), non a livello strettamente climatico.

 

MARTEDÌ 12 - Si avrà infatti una circolazione di venti piuttosto intensa, in particolare al Sud, a causa di un vortice depressionario sulla Grecia. "Ci aspettiamo quindi raffiche di Tramontana a più di 60/70 km/h con mari molto mossi e locali mareggiate lungo le coste più esposte - dicono gli esperti -. Anche le temperature sono previste in deciso calo sulle Regioni meridionali specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia".

 

VENERDÌ 15 - Fino a venerdì, inoltre, al Centro-Nord "cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso" e con temperature "durante il giorno fino a doppia cifra, con punte massime di 15 gradi sulla Sardegna".

 

WEEKEND - Infine tra 15, 16 e 17 febbraio, "al momento, non sono previste grosse variazioni, con bel tempo da Nord a Sud e temperature leggermente sopra media, in particolare al Centro-Nord".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×