28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

"Sono pazzi questi italiani?" Come ci vedono in Spagna

|

|

"Sono pazzi questi italiani?" Così s'intitola il commento del quotidiano spagnolo El Pais, secondo il quale "impressiona e sconcerta" il successo di "populisti estremisti e xenofobi" alle elezioni italiane. Con questo risultato Silvio Berlusconi si avvia alla "pensione", mentre Matteo Renzi conduce il Pd "nello stesso cimitero del partito socialista francese dove si riunisce lo psicodramma della socialdemocrazia continentale".

 

Tuttavia, secondo il quotidiano, la situazione italiana va comunque osservata con un "coefficiente di sdrammatizzazione" perché il Movimento 5 Stelle in versione Luigi Di Maio "ha abbandonato il discorso antisistema" e aspira "ad un'omologazione fra i partiti rispettabili". "Più che ammattire o radicalizzarsi", afferma il giornale, gli italiani hanno deciso "di seppellire i riferimenti convenzionali". Rimane "l'enigma dell'ingovernabilità" - nota infine El Pais - "al presidente Mattarella servirà l'illuminazione dello Spirito Santo nelle stanze pontificie del Quirinale per compiere il miracolo".

 

L'altro grande quotidiano spagnolo, El Mundo, sottolinea come il risultato italiano porti "incertezza nella terza potenza dell'Unione Europea". Le "parole 'confusione' e 'instabilità' sono, ancora una volta quelle che meglio si prestano a descrivere il panorama che si apre in Italia" e questo "avrà inevitabilmente un impatto sull'Unione Europea".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

31/10/2023

Smutandati alla mostra (Video)

Ammirare i Bronzi di Riace senza vestiti? Pensato, fatto. Succede al Museo di Archeologia catalano di Barcellona, dove i visitatori hanno ammirato le foto dei Bronzi svestiti come loro (infradito a parte)

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×