20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Benessere

SOS capelli stressati: come prendersene cura

|

|

SOS capelli stressati: come prendersene cura

I capelli stressati possono diventare una condizione molto debilitante, non solo per via della loro debolezza e dunque del rischio di caduta, ma anche per una questione psicologica, per via del loro aspetto opaco e dunque non il massimo da un punto di vista estetico. In tal caso, purtroppo, la suddetta condizione dipende da stati d’ansia e di stress ed è dunque molto diffusa: il 47% delle donne italiane dichiara di soffrire di caduta di capelli per via dello stress quotidiano, legato alla famiglia e alla propria professione. Questo significa che si tratta di un problema che necessita di essere affrontato quanto prima, per porre rimedio ai capelli stressati e per poter nuovamente contare su una chioma lucente e in salute.

Capelli stressati: quali sono i segnali?
Il primo passo è comprendere se la caduta dei capelli dipende in effetti dallo stress o da altre problematiche, dato che dalle cause dipenderanno anche le strategie per intervenire tempestivamente su questa condizione. Ma quali sono i segnali che ci comunicano la presenza dei capelli stressati? Innanzitutto un’opacità dei capelli fuori dal normale, frutto dell’elevata porosità del capello e della sua disidratazione. Inoltre, proprio per via di questi due fattori, i capelli appaiono più fragili e dunque tendenti a spezzarsi e a cadere, nel caso la situazione sia già ad un livello avanzato. Altri segnali dello stress nei capelli? La durezza, riscontrabile sia con le dita che con il pettine, ed il numero di doppie punte molto elevato.

Come porre rimedio ai capelli stressati?
Innanzitutto l’utilizzo di cappelli e foulard nelle ore più calde del periodo estivo può aiutare non poco a diminuire lo stress dei capelli, soprattutto perché li mette al riparo dall’azione dei raggi UV del sole. Nel caso abbiano già cominciato a cadere, meglio intervenire con trattamenti intensivi come Signal Revolution di Bioscalin, in grado di contrastarne la caduta e di stimolarne la ricrescita. Infine, lavateli sempre in modo accurato dopo aver fatto il bagno a mare o in piscina, e cercate di asciugarli con delicatezza, tamponandoli ed evitando di strofinarli con eccessiva foga.

Perché i capelli si stressano?
Lo stress è la prima causa del danneggiamento e della caduta dei capelli: trattandosi di una patologia psico-fisica, il corpo ne risente e di conseguenza anche la chioma tende a rovinarsi. Ma lo stress psicologico non è l’unica fonte di guai per i capelli: anche lo stress “fisico”, ovvero una serie di routine scorrette e aggressive, può intervenire sul loro stato di salute, portandoli all’indebolimento e alla caduta. Ad esempio la pessima abitudine di legarli con code di cavallo strette, di asciugarli con violenza, e di esporli per periodi prolungati all’azione deleteria del sale, della salsedine e del cloro, soprattutto d’estate. Anche gli eventi atmosferici come il caldo possono seccarli e stressarli.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×