23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

S.O.S. settore Sociale

Categoria: Persone - Tags: Disabili, Quèlo, Einstein, Ippocrate, Freddie Mercury, sociale, Confcooperative Federsolidarietà Veneto, Spending Review, C.E.O.D.

immagine dell'autore

Valentina Piovesan | commenti | (14)

È davvero pazzesco. In questo scalcinato Paese si parla di tutto, ma quasi mai di ciò che è utile. E più argomento et argomentazioni sono miserevoli più ci si accapiglia con fervore e scorrono oceani di vanissime ciance: ne sono la prova le vacue settimane di inutili “Sorrentinarie”, in cui moderni Ciceroni si sono atteggiati a nobili principi del Foro con l’unico scopo di demolire La Grande Bellezza (quanta mirabile retorica sprecata, ahinoi!).

 

Si blatera e si scrive con regolarità ed entusiasmo, nell'ordine, degli accidiosi del XXI secolo, gli inquilini del Grande Fratello: fiumi di melmoso inchiostro che purtroppo nulla hanno a che vedere col poetico Stige di dantesca memoria; delle infinite crociate per salvare l’adorabile drago Smaug dall’imminente estinzione, nonché della dieta vegana che a detta dei più sagaci alchimisti ci farà raggiungere l’immortalità (in confronto a codesti scienziati Quèlo alias Corrado Guzzanti è un incrocio tra Einstein e Ippocrate); eppure se ci riflettiamo un attimo non sono teorie del tutto nuove: “Here we are, born to be kings, we’re the princes of the Universe!”, esclamava Freddie Mercury col beneplacito di Highlander già nei favolosi anni ‘80.

 

Ma i più attenti saranno riusciti a scorgere in mezzo a questa oscura pletora di fanfaluche notizie davvero sconcertanti e contraddittorie riguardo gli imminenti tagli della Regione Veneto nei confronti del Sociale.

 

Già il 13 dicembre 2013 la gravità della situazione era esplosa nel corso della manifestazione (voluta da Confcooperative Federsolidarietà Veneto) “Siamo il Sociale” al PalaFabris di Padova, in occasione della quale il governatore Luca Zaia era stato subissato di fischi non appena aveva asserito che la Regione aveva incrementato i fondi destinati ai non autosufficienti.

 

Il senatore del PD Giorgio Santini, componente della V Commissione permanete (Bilancio), in occasione della medesima convention avrebbe affermato che il principale nemico del sociale sarebbe il Patto di Stabilità: paradossalmente spendendo i soldi già stanziati la somma della spesa pubblica andrebbe fuori dal Patto, che fissa un rigido tetto tra la spesa e il prodotto interno lordo.

 

Il senso di preoccupazione cresce: “L’attuale oggettiva carenza di risorse lascia intravedere l’avanzare di preoccupanti segni di disinvestimento che, seppur motivato dal venir meno dei flussi economici del passato, sembra sottintendere anche una inversione di posizionamento culturale […] Purtroppo in questi ultimi anni si sta palesando il rischio di vedere sconfessato il faticoso lavoro di decenni, mettendo in discussione non solo la presenza di alcuni servizi, ma addirittura tutto il sistema e la cultura di riferimento che li giustifica”, questi i temi principali dei due seminari del 14 e 28 febbraio 2014 rispettivamente di Cittadella e Camposampiero dal titolo “Per un welfare dei diritti e delle responsabilità”, iniziativa alla quale hanno aderito il Consorzio La Rete, Federsolidarietà Alta Padovana, Incontro Sociale, Rete Maranathà, Consorzio Arcobaleno e la Cooperativa Altre Strade.

 

La Spending Review aveva previsto un fondo regionale per la non autosufficienza pari a 707 milioni di euro, riportato a 721 milioni di euro: sottolineo il termine “riportato”, poiché secondo una nota della FISH Veneto (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) la stessa cifra sarebbe stata stanziata per gli anni 2013, 2012 e 2011, risultando perciò inadeguata poiché non permetterà di garantire le prestazioni essenziali scaricando gli obblighi e i costi sui Comuni e sulle famiglie.

 

Ha destato grande scalpore anche l’approvazione da parte della Regione Veneto del “Progetto Aiutati”, “Per aiutare te stesso ad essere utile agli altri: un piccolo gesto per un grande servizio alla società”, costo 197 mila euro, proposto da Remo Sernagiotto, assessore ai Servizi Sociali in collaborazione con Piergiorgio Cortelazzo, consigliere disabile della Regione Veneto (Popolo della Libertà): in parole povere un disabile in auto, dopo aver parcheggiato, qualora avesse bisogno di aiuto avrebbe la possibilità di azionare mediante telecomando una luce rotante che gli consentirebbe di attirare l’attenzione della prima persona disposta a soccorrerlo.

 

E se in quel momento non passasse anima viva, mi domando io? E se il passante in questione fosse un malintenzionato? Non sarebbe più consona la presenza di un operatore qualificato in casi simili, visto che non tutti i cittadini, per quanto volenterosi, potrebbero essere in grado di sollevare una persona con grazia ed efficienza per posizionarla sulla sedia a rotelle? Si vuole forse insinuare che aiutare un disabile è talmente semplice che anche il primo che passa può improvvisarsi professionista in tal senso?

 

A quanto pare le politiche sociali regionali insieme alle Ulss mirano all’individuazione di misure alternative anche per quanto riguarda i C.E.O.D., ovvero i Centri Educativi Occupazionali Diurni (costo medio di un utente 100 Euro), almeno per quanto riguarda le disabilità meno gravi, per le quali si vorrebbero introdurre altri percorsi alternativi (costo medio di un utente 30 Euro) garantiti da 5 milioni di euro che non dovrebbero rispondere ai requisiti restrittivi della L.R. n. 22/02.

 

In mezzo a tutte queste proposte, ne avanzo una anch’io, da privata cittadina. Perché quando si tratta di iniziative di vitale importanza ("vitale" nel vero senso della parola) non si chiamano in causa i diretti interessati, o le loro famiglie, magari provincia per provincia? Per quale motivo non vengono consultati gli esperti del settore prima di prendere determinate decisioni? Chi meglio di costoro può dare suggerimenti, proporre migliorie e soluzioni alternative o addirittura illuminanti?

 

Sarebbe rivoluzionario anche perché una volta tanto si penserebbe all’individuo prima che ai bilanci. Almeno in certi casi, soprattutto per quanto riguarda quelli sanciti dalla Costituzione (Art. 3: “ […] È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”), la parola “risparmio” dovrebbe essere l’ultima preoccupazione.

 

Ahimè, i fatti dimostrano che è sempre la prima.



Commenta questo articolo


Questione di schei ma, prima ncora di gestione politico-burocratica.
La riforma del Titolo V della Costituzione, promossa del centrosinistra, col sostegno di una certa sottocultura pseudofederalista, ha peggiorato le cose.
Il regionalismo ha aggravato la situazione, con squilibri sperperi ed inefficienze che nel caso della sanità sono gravi ed in peggioramento.

segnala commento inopportuno

Ci sono tematiche importanti a prescindere dal "vessillo": certe incaute risoluzioni mettono a rischio il benessere e la dignità del cittadino. Senza contare che i tagli a settori fondamentali quali Sociale e Cultura costituiscono una perdita incalcolabile in termini di posti di lavoro. Gaber anni or sono si è chiesto: "Ma cos'è la destra? Cos'è la sinistra?". Io oggi mi domando: "Ma cos'è il centrodestra? Cos'è il centrosinistra" e mi do le sue stesse risposte!

segnala commento inopportuno

The main communication committee will obtain on the phone and as well as email to gather one particular mailing list of that entire family. When the time but place have been decided, a 'save the date' note would be shipped to all. If you adored this article so you would like to be given more info pertaining to polskie biuro ksiegowe nicely visit the site. After some initial planning, a more detailed subscriber could be sent with more information about unquestionably the theme of the party, the food and some entertainment taking place.

Obviously, you could set up this same personal deposit system with either a brand new checking account or your own mutual fund policy. But the investment gains are limited by the tax consequences of. A full life policy offers your own bank-like platform but serves up some tremendous additional benefits. By using all the whole life platform, the individual benefit from the tax deferred growth of the particular money, tax-free distributions due to your policy loans, and an income-tax free lifestyle benefit to your heirs.

Discover search cautiously whilst involved in a car leasing insurance company. Always choose a financing organization that has a extraordinary standing as well such as record out there. Go through model print of the rent contract before signing the agreement. BMW financing can a person to to drive your individual ideal automobile in an affordable manner. Choose from the right deals that offer flexibility as well as well payment terms.

One particular Infinite Banking System sources you are the Saver, the Borrower and an Banker of your own bank. save money with your bank, you can have a loan of money from your bank and credit union (on terms that you will set) and you disburse the bank (yourself) both of those the money borrowed and / or interest on that money - meaning you become making money by financing yourself. Your "bank" is based furthermore financed by your dividend-paying whole life insurance policy.

Really let's assume you have that completed you at the moment have to present the house to a franchise financing and funding source, coupled with ensure you have efficiently describe the amount at equity of personal dollars you will put in keeping with the business, as better as the debt component, or total borrowed monetary resource.

A economy went into downward spiral mode, the financial market shrunk and Finance college students who had taken in jobs with investment credit institutes found themselves facing the exact axe, as the funding banks are the most unfortunate affected by turmoil using the financial markets. And as however, if on cue, companies, inside of a bid to cut costs, were also shifting on their head counts, thus also shaking the fortunes of the credit graduates who found business and industry accounting possibilities in the private field. In the specific midst of all this, it seems that the most important only secure finance manages to graduate are those who found up middle office finance jobs in the vital sector, but even this kind of is not fear-proof for we do not recognize for sure what your full effects of some sort of economic turmoil will continually be on civil service staff.

The reality is, any financial method or tool will have administrative costs associated with it. With Infinite Banking, which cost is most evident in the first numerous the policy when an individuals access to cash traits is less than the particular premiums you deposit. But like all legitimate financial tools, collected is concerned about long-term success and the progression of people's lives by simply financial independence. If policyholders are devoted and diligent about most of their commitment to this system of banking, their final profits will more then compensate for the initially cost of the insurance.

segnala commento inopportuno

Siamo anglofoni ehh ?! pitost de gnént...

segnala commento inopportuno


Cit.
Michele Bastanzetti

01/04/2014 - 11:19
PITOST DE GNENT
Siamo anglofoni ehh ?! pitost de gnént...!


I miei complimenti a Simmo51984, per aver fatto abboccare la "vecchia volpe del blog" il 1° aprile, come un boccalone!

Da ex pescatrice, confermo che il Bastanzetti si è ingoiato esca, amo e lenza completa! ☺ ☺ ☺

segnala commento inopportuno

Se lo conferma lei, Sig.ra Salvador alias Complottista Luminare Costacurtiana che sostiene che tutti i tumori si posson guarire col bicarbonato, che tutte le malattie si posson guarire con clisteroni di caffè, che i vaccini producono autismo, che le scie aviochimiche servono per controllare la umanità, che ll'Italia ha perpetrato un genocidio in Libia 2 anni fa, che la NATO ha provocato la guerra civile siriana, che è stata la CIA a far crollare le torri gemelle, che il Venezuela sta esplodendo per colpa degli americani, che per star bene bisogna mangiar macedonia a pranzo e cena tutti i giorni dell'anno e via così delirando....ALLORA C'E' PROPRIO DA CREDERLE!
Torni a pescare sul Mesch ...su, che è meglio...chissà che trotone da 1 quintale che tirava su!

segnala commento inopportuno

sono più divertenti i.... boccaloni come te!☺ ☺ ☺

dura non accorgersi del 1° aprile ehhh!
Su con la vita! mangiati una macedonia, e sorridi!☺ ☺ ☺

segnala commento inopportuno

So, Simmo51984 or who else,
what the heck with this script, which is not related to the post at all?
Moreover, are you pulling my leg? This is not a proper English, but simply an irritable language.
It’s only an April fool.

www.ars-studio.it

segnala commento inopportuno

Gentile Remo Serafin, qualora l'anglofono post sia stato pubblicato da un attaccabrighe burlone, gli rispondo attraverso Esopo: "Una zanzara si posò sul corno di un toro e vi si trattenne a lungo. Al momento di volar via, chiese al toro se aveva voglia che finalmente se ne andasse. E quello: "Non ti ho sentito quando sei arrivata e non ti sentirò se te ne andrai".
Questa favola potrebbe essere usata a proposito di un uomo da poco che, ci sia o non ci sia, non è né di danno né di utilità".

segnala commento inopportuno

Bastanzetti, ma lei non era favorevole alla modifica del Titolo V? Ricorda? Via Province, via Senato e... tutti a casa? La Provincia eroga aiuti economici per disabili, per l'abbattimento delle barriere architettoniche, liste di collocamento speciali per il collocamento dei disabili (categorie protette) ed ha la Commissione "Pari opportunità" che riguarda donne e disabili. Bastanzetti... da che parte sta? In ogni caso, la scelta di ridurre quasi a nulla lo Stato Sociale, o Welfare, è una scelta vecchia di almeno 20-30 anni. Zaia è solo l'ultimo a chiudere i cordoni della borsa, ma prima di lui gli altri hanno fatto la stessa cosa. Nel Comune di Treviso, conosco disabili gravi in sedia a rotelle che né Gentilini né Manildo hanno mai aiutato né con servizi né con sussidi. La Delibera di Consiglio Comunale di Treviso, non modificata dall'attuale Giunta di Sinistra, considera il "minimo vitale" a 5-600 euro al mese sotto dei quali poter godere di sostegno. Il Consigliere Said vanta un "fondo bollette" istituito dall'Assessore Manfio, ma esisteva anche con l'Assessore Michielon della Lega. Fondo, che mi risulta, essere stato istituito in realtà dalla Lega. Sugli sprechi e inefficienze della sanità non ho capito se è una menata come quella delle Province, oppure se è vero. Mah! Brava Piovesan che hai messo l'accento su un aspetto che, unico, dà valore "aggiunto" alla civiltà occidentale.

segnala commento inopportuno

Guardi, Mario, che se riusciamo a tagliar un po' di careghe ai politici avremo più soldi da dare ai disabili. Lo capisce questo? lei che vuol mantenere le provincie (ENTI INUTILI ANZI DANNOSI)?, lei che vuol mantenere questo regionalismo anarcoide, inconcludente e costosissimo? lei che vuol mantenere, immagino, anche questo Senato di parrucconi parolai?

segnala commento inopportuno

Bastanzetti, non sono così stupido da sostenere questi politici e queste "careghe". L'ho detto, forse non bene, nei miei precenti Post e commenti. Sì. Vorrei mantenere le Province, ma solo per un fatto di "democrazia partecipativa", cioè di cittadini che oltre a votare il Comune, la Regione, la Camera e il Senato, votassero (come facciamo da 80 anni) anche le Province. Che poi chi ci siede dentro non faccia un tubo (soprattutto le opposizioni) è un altro paio di maniche. La soppressione del Senato viene fatta passare dal "ducesco" Renzi (così lo definisce MicroMega) non è fatta per risparmiare, ma perché il Premier elimina un ostacolo alla sua politica assumendo superpoteri. Ma dove sta la demagogia di cui accennavo? Sta nel fatto che sopprimendo Province e Senato, il risparmio è assolutamente irrilevante. Sarà (ipotesi) dello 0,001% del PIL. Se poi lei, Bastanzetti, mi replica dicendo che con lo 0,001% si fanno in Italia 10 scuole... beh... ci devo pensare se ne vale veramente la pena "tagliare sulla democrazia". E dubito anche che il risparmio vada ai disabili. E' probabile sia un risparmio da 2 domeniche di calcio per pagare i danni dei tifosi e le forze dell'ordine in spiegamento straordinario -e le trasmissioni RAI sul calcio fino a notte fonda.

segnala commento inopportuno

Gentile Mario Marangon, concordo su ogni punto da lei espresso. Senza contare che il normodotato di oggi potrebbe essere il disabile di domani: un incidente stradale, un ictus: basta davvero poco per trovarsi dall'altra parte della barricata. Mettersi nei panni di chi è in difficoltà è il modo più corretto di agire, umanamente ed eticamente parlando.

segnala commento inopportuno


Tasse, concessioni governative, imposte nazionali, regionali e comunali, contributi, accise, imposte dirette, indirette, servitù, oneri previdenziali, addizionali.
L'informazione spiega che le "tasse servono a pagare i servizi".
Sai con certezza che è così.
La politica ha il compito di gestire le (scarse) risorse finanziarie disponibili.
Le distribuisce tra i tanti che chiedono, i molti che ne hanno assoluto bisogno e i pochissimi che ne beneficiano.
Ti sei mai chiesto se è tutto vero?
Sei sicuro che le "tasse servono a pagare i servizi"?
E se servissero ad altro, a qualcosa che nemmeno immagini?
E qual è, allora, la funzione della politica?
Se hai paura della verità, se temi di scoprire in che mondo vivi, se rifiuti l’idea che la tua vita è stata presa e violata, se pensi che “tanto non si può fare nulla”, dimentica.
Cestina questo messaggio, trova un impegno per domenica sera e smetti di pensarci.
Soprattutto, non partecipare alla conferenza.
Invece, se vuoi conoscere quello che nessuno ti spiega, se intendi scoprire che paghi le tasse per ragioni diverse da quelle che credi, se hai sempre avuto una strana sensazione, ma non sei mai riuscito a spiegarti il perché, se sai che “sapere è potere”, allora, forse, per te è il momento di guardare attraverso questo spiraglio.
Se sei determinato a scoprire tutto questo, io ti aspetto domenica 13 aprile a Vittorio Veneto.
Francesca
P.S. SARANNO PRESENTI IN SALA, COME SEMPLICI CITTADINI TRA IL PUBBLICO, I CANDIDATI SINDACO DI VITTORIO VENETO.

segnala commento inopportuno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×