28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Esteri

Spari a Las Vegas, è strage: 50 morti

|

|

Spari a Las Vegas, è strage: 50 morti

Strage a Las Vegas. Durante il 'Route 91 Harvest Festival' dedicato alla musica country, una persona ha iniziato a sparare dalla finestra di un hotel sul pubblico presente alla manifestazione, vicino al Mandalay Bay Casinò, provocando almeno 50 morti e 406 feriti, ha reso noto la polizia.

"Tra le vittime ci sono anche degli agenti", ha detto lo sceriffo di Las Vegas, Joseph Lombardo. L'assalitore - il 64enne Stephen Paddock residente a Mesquite, in Nevada - è morto, ha aggiunto. Paddock si è infatti suicidato prima dell'irruzione della polizia nella stanza d'albergo posta al 32esimo piano del Mandalay Bay Hotel dalla quale ha aperto il fuoco, spiega ancora la polizia di Las Vegas, affermando che quando gli agenti delle squadre Swat sono entrate "nella stanza il sospetto era morto". "Il sospetto - ha confermato Lombardo - si è suicidato nella stanza d'albergo dove aveva dieci fucili".

 

 

LUPO SOLITARIO - La polizia non considera per ora la sparatoria come un atto terroristico, ma non sono ancora chiari i motivi dell'assalto: "Al momento pensiamo che sia stato un unico attentatore, un attentatore della categoria 'lupo solitario'", ha spiegato Lombardo. Quando gli è stato chiesto perché non si considera questo massacro come terrorismo interno, Lombardo ha risposto: "Dobbiamo stabilire prima quale fosse il movente, ci sono dei moventi legati al terrorismo diversi dall'azione di una persona disturbata che vuole fare un massacro".

Paddock era arrivato in hotel il 28 settembre scorso. Al momento gli inquirenti "non sanno se l'uomo ha impedito al personale di entrare nella stanza" dove nascondeva l'arsenale.

LA COMPAGNA - Le autorità hanno poi reso noto in un tweet di "non ritenere che ci siano altri assalitori". Ma la polizia ha rintracciato la compagna dell'uomo: una donna asiatica che si chiama Marilou Danley, ha detto il capo della polizia di Las Vegas, confermando anche l'identità dell'uomo, Stephen Paddock. La donna avrebbe passaporto australiano. A dirlo, due giornali australiani, The Australian e The Courier-Mail, che spiegano che la 62enne viveva sulla Gold Coast nel Queensland fino a quando si è trasferita una ventina di anni fa negli Stati Uniti. "Non posso rilasciare nessuna dichiarazione al momento", ha dichiarato una delle sorelle della donna alla stampa locale mentre dal governo australiano non arriva nessun commento.

 

IL CONCERTO - La sparatoria è iniziata durante il concerto di Jason Aldean intorno alle 22:30 ora locale (le 7:30 in Italia). La polizia ha subito isolato un tratto esteso della 'Strip', la strada che attraversa Las Vegas e su cui si affacciano hotel e casinò.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×