20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Volley

Volley

LA SPES SBANCA NOVARA

Grande match delle Pantere che superano l'Asystel al quinto set per 17-15

| |

| |

LA SPES SBANCA NOVARA

CONEGLIANO - Partita combattutissima allo Sporting Palace di Novara. Con l’Asystel che viene sconfitta da una Conegliano mai doma.

Nel primo set Spes parte agguerrita: gli attaccanti vanno tutte a segno e nel gruppo si sente la voglia di riscossa per le partite precedentemente disputate. Crozzolin e Nikolova fanno belle schiacciate e a fine set il tabellino le proclama come migliori per punti segnati. Il finale fa battere il cuore dei tifosi con degli interessanti botta e risposta per entrambe le squadre: Barcellini e Horvath recuperano la situazione che le vedeva in svantaggio e poi ci pensa Natalia Viganò a conquistare il set con il punteggio di 26 a 24.

Il secondo set Spes parte in vantaggio e cerca di distaccare le asystelle: al primo time out chiamato da coach Caprara le pantere conducono il match 10 a 8. Malvestito e Crozzolin murano bene e, congiuntamente agli attacchi di Angeloni, riescono ad aumentare il vantaggio portandosi a +5. La squadra novarese cerca il recupero e ci riesce. I punti finali sono molto combattuti: Horvath e Barcellini lottano, ma l'americana Richards e l'ex-novarese Angeloni rispondono a tono. Proprio quest'ultima con un bel pallonetto conquista il punto del 22 a 18 e poi fa vincere il primo set stagionale a Spes con il risultato finale di 25 a 21.

Il terzo set è firmato da una predominanza quasi costante del team coneglianese. Grande entusiasmo sugli spalti per la tifoseria gialloblù: ragion d'essere perchè Spes riesce a rimanere sempre in vantaggio più o meno di 3 punti rispetto alle avversarie. Capitan Barcellini chiama l'attenzione delle sue compagne e fa rientrare la squadra in partita. Il nome di Viganò risuona più volte nel palazzetto: Novara riesce a portarsi a -1 dalle coneglianesi. Siamo 17 a 18. Questo match però è caratterizzato da parecchi errori in battuta da parte delle atlete biancorosse, così Spes ne approfitta e con Weiss in battuta vince anche il terzo set 25 a 23.

Nel quarto set l'orgoglio novarese cerca un pò di riscossa e inizia il set attaccando molto. Dopo pochi minuti Marta Bechis cade a terra vicino alla postazione dell'arbitro facendosi male alla caviglia. Tutti gli spettatori applaudono la giocatrice quando si rialza andando a riposarsi verso la panchina (rientrerà solo al quinto set). Nel primo time out tecnico Spes conduce 8 a 6, poi va a segno con altri due punti e coach Caprara chiama un altro time out. I consigli tattici offerti dal primo allenatore novarese si fanno sentire e Spes si fa sorpassare. Un set firmato maggiormente dalla squadra biancorossa che se lo aggiudica per 25 a 19.


Il quinto, è un set al cardiopalma. Spes inizia a soffrire con i primi punti e al primo time out tecnico il Novara si porta sul 8 a 4. Dopo un punto coach Gaspari chiama un altro time out per dare una scossa alle ragazze. Quando la squadra coneglianese sembra iniziare ad essere stanca, tira fuori le unghie e continua a lottare. In situazione di svantaggio (11-8) si concentra per un recupero e ci riesce: Nikolova in battuta fa un ace che vale l'11 pari. Gli ultimi scambi portano un punto a testa per entrambe le squadre, ma le atlete gialloblù non demordono e riescono a portarsi a casa anche questo set. Finisce 17 a 15.


Una partita emozionante che decreta una vittoria meritata per Spes anche secondo l'allenatore novarese Caprari che, durante la conferenza stampa, declama i meriti allo staff e alle atlete della squadra avversaria. 

ASYSTEL VOLLEY NOVARA - SPES CONEGLIANO 2 - 3
(26-24; 21-25; 23-25; 25-19; 15-17)

Spes Conegliano: Angeloni 21, Richards 19, Nikolova 17, Martinuzzo 3, Crozzolin 13, Weiss 3, Rossetto (L),Malvestito 1, Daminato (L) 1. NE: Nemtanu, Kirwan, Gallas. All. Gaspari

Asysyel Volley Novara: Zardo (L), Sansonna (L), Viganò 19, Barcellini 24, Horvath 28, Frigo 6, Folie 12, Bechis 3, Camera 1. NE: Barun. All. Caprara

Note: Durata dei set (30'-25'-28'-27'-20')
Errori: Conegliano 18, Novara 32
Errori in battuta: Conegliano 7, Novara 7
Arbitri: Gelati, Prandi 


Le altre

Tutto bene per la MC-Carnaghi Villa Cortese che liquida la pratica Chieri Torino Volley Club con un secco 3-0. (27-25, 25-22, 25-17). La Norda Foppapedretti Bergamo dà vita ad un match entusiasmante davanti ai propri tifosi contro la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza ma alla fine sono gli ospiti a sorridere con il successo al tie-break (25-20, 15-25, 25-20, 17-25, 8-15).
Tonfo interno per la Scavolini Pesaro, superata in casa da una brillante Yamamay Busto Arsizio (16-25, 17-25, 21-25).

Infine arriva un'altra vittoria estera: la Liu Jo Volley Modena, infatti, cede infatti l'intera posta in palio alla Chateau d'Ax Urbino Volley (18-25, 18-25, 17-25). Il turno si completerà domenica pomeriggio con il posticipo in programma sul campo della Cariparma SiGrade: gli emiliani ricevono la visita della Riso Scotti Pavia.


In classifica tre squadre sono occupano al primo posto con 9 punti: Yamamay Busto Arsizio, Chateau d'Ax Urbino Volley, MC-Carnaghi Villa Cortese. A quota 7 punti c'è solitaria la Norda Foppapedretti Bergamo.

La Liu Jo Volley Modena (6) precede due formazioni che hanno fin qui racimolato solo 2 punti: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Spes Conegliano. L'Asystel Volley Novara è ancora ferma con un solo punticino; a secco Cariparma SiGrade Parma, Riso Scotti Pavia, Scavolini Pesaro e Chieri Torino Volley Club.

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto
Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

Volley

Conegliano in campo al Palaverde contro Scandicci: le parole del coach Santarelli e della capitan Wolosz

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

TREVISO - E’ una finale inedita quella che deciderà in una serie al meglio delle cinque partite lo scudetto 2024 del volley femminile.

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto
Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

Volley

La serie è sull'1-1: al Palaverde si decide chi va in finale con Scandicci

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

CONEGLIANO - Prosecco DOC Imoco Volley e Igor Gorgonzola Novara sono all’atto conclusivo della semifinsle scudetto, la decisiva gara3 di spareggio si terrà sabato al Palaverde alle ore 20.30, con diretta su Rai Sport HD e Sky Sport Arena.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×