19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Spinazzè terzo a Tabor nell’Etu Triathlon Junior European Cup

Nuovo podio internazionale per il pluricampione italiano di triathlon in Repubblica Ceca

|

|

Spinazzè terzo a Tabor nell’Etu Triathlon Junior European Cup

VITTORIO VENETO - Dopo l’argento di giovedì e l’oro di ieri conquistati da Filippo Pradella ai campionati europei di duathlon e triathlon cross Junior, oggi, domenica 30 luglio, a Tabor, in Repubblica Ceca, Federico Spinazzè è salito sul podio. Per lui, nella tappa dell’Etu Triathlon Junior European Cup, un ottimo terzo posto dietro allo sloveno Matevz Planko e all’austriaco Lukas Gstaltner.

Uscito tra i primi nella frazione di corsa a nuoto (750 metri), Spinazzè nella frazione in bicicletta (20 km) si è trovato in un gruppo di otto. Grazie a continui scatti e a un forcing esasperato il gruppetto di testa si è assottigliato fino a 6 componenti. In avvio di terza e ultima frazione, i 5 km di corsa a piedi, tre concorrenti sono riusciti ad avvantaggiarsi, mentre Spinazzè si è attestato in quarta posizione, a una trentina di metri dal podio.

Nell’ultimo dei tre giri a piedi, il coneglianese è riuscito però con grande forza di volontà a rientrare sui tre, andando poi a disputare una serrata volata che l'ha portato sul podio (per lui il crono finale di 57'27''), dietro a Planko primo in 57’22’’ e Gstaltner secondo in 57’24’’.

Una gioia davvero grande per il 18enne di casa Silca, che si è da poco diplomato al liceo scientifico. Spinazzè nel corso del 2017 ha conquistato tre titoli italiani, uno di duathlon Junior individuale, due con la staffetta, uno nel duathlon Junior con il team misto (con i fratelli Pagotto ed Erica Mazzer), uno nella Coppa Crono Junior maschile (con Federico Pagotto, Filippo Pradella e Andrea Mason). Una settimana fa anche il titolo di vicecampione Assoluto nel triathlon cross.

“Spina in Coppa Europa Junior a Tabor è andato a conquistarsi un podio (3° posto) che si meritava da tempo - ha commentato il presidente - allenatore Aldo Zanetti - grande segnale questo che conferma quanto di buono è stato fatto a livello di preparazione e programmazione tenendo presente che Spinazzè ha anche fatto e superato brillantemente la maturità. Questi risultati sono la conferma che la strada che stiamo percorrendo è giusta e devono essere di stimolo anche e soprattutto per i più piccoli che devono vedere nei loro compagni, “i grandi”, degli esempi positivi”.

Proprio ieri, sabato 29 luglio, Viola Pagotto, Valetina Biz ed Arianna Zanusso hanno partecipato a un raduno collegiale regionale Fitri che si è svolto al velodromo di Padova. Inoltre da oggi a domenica 6 agosto Esordienti, Ragazzi e Youth A e B maschili e femminili di casa Silca saranno ospitati dal Bressanone Nuoto con il quale da alcuni anni c’è uno scambio culturale-sportivo. Da lunedì 7 agosto a sabato 12 saranno invece i giovani triathleti bolzanini a vivere ed allenarsi a Vittorio Veneto.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×