23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Mogliano

SPL, Cinque Stelle a gamba tesa

Il pentastellati di Mogliano contro la decisione della Giunta di portare al fallimento la partecipata

|

|

SPL, Cinque Stelle a gamba tesa

MOGLIANO - il Movimento 5 Stelle interviene a gamba tesa nella vicenda della società S.P.L. che, con il Consiglio Comunale del 6 ottobre scorso, praticamente può considerarsi fallita.

 

Il Movimento 5 Stelle, tramite il suo portavoce Cristina Manes, dichiara di non aver partecipato a questa votazione per rimarcare la distanza da questo modo di fare politica.

 

«Continuiamo ad assistere all’ ennesimo, continuo, inutile rimpallo di responsabilità  - dichiara la Manes – In questa scatola magica, S.P.L., voluta nel 2003 da Bottacin, tutte le forze politiche presenti in aula hanno avuto un ruolo ed hanno avuto ed hanno una responsabilità».

 

Nella vicenda S.P.L., voluta nel 2003 da Bottacin, tutte le forze politiche presenti in aula hanno avuto un ruolo ed hanno avuto ed hanno una responsabilità

 

«Il Movimento 5 Stelle non c’era nella scena politica locale all’epoca dei fatti, ma non si sarebbe mai prestato alle scelte scellerate che hanno contribuito a questo disastro economico, dove come al solito a pagare siamo noi cittadini.

 

Al centro delle indagini della Corte dei Conti una trentina tra Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali».

 

«La società serviva – spiega la Manes – a realizzare delle opere il cui costo non veniva contabilizzato in bilancio ed ad assumere personale bloccato dal turn-over e pagare consulenze. Inadempienze e leggerezza sono state alla base della gestione del bene pubblico. Irregolarità amministrative. Le opere realizzate da S.P.L. avevano un costo elevatissimo con rincari fino al 30%».

 

«Con questo meccanismo si è arrivati al debito milionario. – conclude la Manes - Un meccanismo nato negli anni 90 utilizzato per aggirare i vincoli imposti ai comuni dallo stato, ma che è finito per essere contaminato dalla famelica politica corrotta. Un governo parallelo giostrato dai politici di turno fuori dal controllo del Consiglio Comunale dove sistemare parenti ed amici».

 

Gianfranco Vergani

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

13/02/2019

Il Movimento 5 Stelle cambia volto

Il capogruppo Cristina Manes non si ricandida a sindaco. Ma lavora per la nuova lista elettorale: incontro con i cittadini il prossimo 22 febbraio

immagine della news

27/04/2018

"Perché il sindaco non consulta i cittadini?"

Il gruppo Cinque Stelle chiede spiegazioni alla Giunta dopo l'approvazione del bilancio e dei relativi prossimi investimenti. "Dove sono il bilancio partecipativo e il baratto amministrativo?"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×