19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

SPORTELLO ENERGIA ALLA FESTA DEI FIORI

Iniziativa del comune durante la rassegna fieristica

| |

| |

SPORTELLO ENERGIA ALLA FESTA DEI FIORI

Mogliano - L’Assessorato alle Politiche Ambientali sarà presente domenica 9 maggio con un apposito gazebo tra gli stand della “Festa dei Fiori”, che si svolge presso il parcheggio dello stadio di Via Ferretto.

Temporaneamente si trasferisce infatti, presso la tradizionale fiera, lo “Sportello Energia”, aperto già da fine gennaio ogni lunedì presso gli uffici comunali.

All’interno dello stesso gazebo, verrà promosso l’utilizzo dei pannolini lavabili per bambini, che permettono di ridurre notevolmente la quantità dei rifiuti non riciclabili prodotti. Lo “Sportello Energia” è un servizio rivolto ai cittadini per dare informazioni su risparmio energetico ed opportunità di migliorare il comfort abitativo in piena sostenibilità ambientale.

Il progetto “Energia Comune”, lanciato a livello nazionale da Legambiente e Achab Group e promosso dal Comune di Mogliano Veneto insieme ad altri 7 comuni della zona, sta ottenendo importanti risultati.

Il maggiore risultato è stato la costituzione di un gruppo di acquisto solare (GAS) fra i cittadini, ovvero un gruppo di privati che hanno scelto di acquistare insieme per ottenere diversi vantaggi, come fornitura omogenea di prodotti di qualità; possibilità di avere un servizio di installazione “chiavi in mano”, risparmiando tempo e risorse economiche; abbattimento del costo di acquisto dei pannelli del 15-20% circa; risparmio economico sulle bollette; possibilità di ottenere gli sgravi fiscali previsti dalla legge; incentivi dati dal Conto Energia.

Così l’Assessore alle Politiche Ambientali Davide Bortolato: «Gli aderenti al gruppo di acquisto solare sono già 200, di cui circa 40 sono i moglianesi, risultato particolarmente soddisfacente considerato l’elevato numero di condomini presenti nel territorio di Mogliano che difficilmente installano questo tipo di impianti.

E’ stato già aggiudicato l’appalto, con prezzi chiavi in mano molto vantaggiosi, in esito ad una gara alla quale hanno partecipato ben 120 ditte che operano nel settore del solare termico e del fotovoltaico».

 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×