Stèps, la Festa Scalza

Sul prato, dal vivo, con la cucina etica e responsabile del ristorante Gambrinus

| Omar Lapecia Bis |

immagine dell'autore

Omar Lapecia Bis | commenti |

Metti una calda sera d’estate, un parco secolare, ottimo cibo e grande musica e, soprattutto, metti il contatto diretto con la natura che equivale a… piedi scalzi! Questa è Festa Scalza o, per essere più precisi, “Stèps”, il geniale format inventato da Pierchristian Zanotto, chef figlio d’arte ma che, dell’arte, ha saputo e voluto fare una scelta di vita.

Mio papà Adriano – ci racconta Pierchristian Zanotto - ma come lui il nonno Luigi, è stato il mio primo maestro. In anni in cui ancora non si parlava di bio, egli acquistava e utilizzava solo sale integrale, farine di alta qualità, verdure a km zero e personalmente posava, nel parco, cartelli che invitavano ad avere amore e rispetto per l’erba dei prati in cui trovava forma l’incanto della vita”.

Dalla poesia passiamo all’attualità perché è il “dress code” che scandisce il ritmo della serata: a Festa Scalza sarete accolti da un inusuale servizio di guardaroba che custodirà le vostre scarpe lasciandovi liberi di passeggiare, a piedi nudi, tra alberi, laghetti e incontaminati prati verdi. Sembra il set di Pocahontas di Terrence Malick, eppure è tutto vero.

Dopo aver consumato il picnic tra poltrone vegetali, candele e il silenzioso vociare della natura, passerete il resto della serata con un dedicato DJSet, finendo col ballare letteralmente sotto le stelle.

Ma torniamo a Pierchristian e al suo racconto: “Il nostro locale, il Gambrinus, nasce nel 1847, e da quattro generazioni è sempre chiamato così perché sul greto del fiume Lia, che ancora scorre sotto le nostre sale, vivono i gamberi che erano e sono la nostra specialità gastronomica, il nostro Km Zero. Ora, con il progetto “Con+Testa”, sto attuando una mia personale “green r-evolution”, che affianca comunque i menu della tradizione di famiglia, ma che evidenzia un percorso di ricerca per una cucina consapevole che cerca di non impattare sull’ambiente, utilizzando le materie prime in modo sostenibile. Ciò che proponiamo oggi è una Cucina di Rispetto”.

Pierchristian Zanotto, street artist in tempi non sospetti, ed ora chef di successo che, tralasciando le molteplici prestigiose esperienze internazionali, solo nel 2003 è stato votato “Cuoco emergente dell’anno” dall’Accademia Italiana della Cucina, nel 2009 inserito nella Top Ten nazionale de “I Sognatori del Gusto” e nel 2010 vincitore del Premio Città Impresa, tra i “1000 Fabbricatori di Idee”, vive ora con grande entusiasmo questo suo progetto di vita legato indissolubilmente al trinomio cibo-cultura-natura.

Dal sabato 30 a domenica 31 luglio, Stèps, la Festa Scalza, continuerà ininterrotta con un’offerta che si diversificherà con proposte anche per tutta la famiglia, bambini compresi, senza dimenticare l’appuntamento alle 12.30 di domenica con il BIO BBQ (barbecue) SOLARE legato ad un importante progetto per l’Africa, ennesima prova dell’attenzione di Pierchristian ai temi sociali e della sostenibilità, impresa rinnovata anno dopo anno con la partecipazione al fortunato flash mob di RAI-RADIO 2 “M’Illumino di Meno”.

Informazioni, Programma e Prenotazioni

Tutte le foto sono tratte dai profili social del Ristorante Gambrinus

 



foto dell'autore

Omar Lapecia Bis
Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante "Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina." Una cucina MODernista

SEGUIMI SU:

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×