29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Per stare più comodi il confessionale adesso è climatizzato ed insonorizzato

L’idea parte da una storica azienda nata a Maser

|

|

confessionale

MASER - L'aspetto è quello classico. Liturgico, nel vero senso della parola. Ma all'interno nasconde tecnologie di ultima generazione, quasi fosse una navicella spaziale: un ambiente climatizzato e insonorizzato, dove è possibile sedersi o mettersi in ginocchio, con tutti i comfort della modernità senza perdere la propria funziona sacrale.

Sono i nuovi confessionali hi-tech in mostra alla seconda edizione di 'Devotio', la Fiera sui prodotti e i servizi del mondo religioso che apre domenica a BolognaFiere fino a martedì 19.

 

"Il salto di qualità dei confessionali risale agli anni '70, ma è un percorso che si evolve ogni anno", spiega Loretta Altin, ceo di 'Genuflex', partita nel 1957 da Maser, in provincia di Treviso, restaurando banchi e mobili da chiesa e che oggi opera su cori, bussole, portali e sacrestie: "Abbiamo inventato un nuovo modo di costruire i confessionali, creando delle vere e proprie salette del dialogo, fruibili in maniera più consona e riservata, insonorizzate e climatizzate". Un'operazione che tiene insieme tradizione e modernità: "Per salvaguardare il notevole patrimonio artistico delle nostre chiese - prosegue la Altin - abbiamo cominciato col proporre interventi di 'trasformazione' dei pezzi più antichi, trasformandoli solo internamente e rendendoli così attuali per la nostra epoca, ma senza alterarne lo stile".

 

Un'attenzione alla qualità e al design che ha portato la Genuflex a essere scelta sia dalle parrocchie di provincia, sia dai grandi santuari, e anche a collaborare con importanti studi di architettura, tra cui quelli di Renzo Piano e Mario Botta. Ma 'Devotio' non è solo confessionali. Anzi, tra gli stand (sono previsti 176 espositori, il 40% in più rispetto a due anni fa, di cui 20 esteri, provenienti anche da Usa e Portorico) spiccano paramenti sacri, calici, icone, incensi, campanili elettrici e persino sistemi per trasmettere via web messe e cerimonie.

 

Non solo: una sezione sarà dedicata al riscaldamento delle chiese e ai sistemi di illuminazione delle candele. Previsti anche convegni, mostre e incontri: "E' l'occasione ideale per costruire qualcosa di nuovo per il settore e un aggiornamento professionale per imprenditori e religiosi", spiega Valentina Zattini, ad della società organizzatrice, Officina Eventi.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×