19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Volley

Volley

STASERA ANCHE GLI OROGRANATA '88

Emozione ed amarcord stasera al Palaverde prima di Treviso-Modena

| |

| |

TREVISO - Di tempo, da quando Antoine (lo speaker di Modena) presentava le “le mani” di Fabio Vullo ed “il nano” Anastasi davanti a 5000 spettatori che sistematicamente riempivano in ogni ordine di posto i palazzetti dello stivale, ne è passato davvero tanto, ma in questo centesimo derby d’Italia contro i canarini si vivrà  per qualche istante un momento di storia, senza offesa per nessuno, di grande volley.

Saranno presenti, infatti, stasera, al Palaverde gli atleti del primo atto tra le due formazioni. Quegli attori che, nel tabellino ufficiale, erano registrati come portacolori trevigiani e che ora si ritroveranno tutti, o quasi, al Palaverde per un saluto.

Nomi conosciuti nell’ambiente come Andrea Anastasi, Andrea Gardini, Pierluigi Lucchetta, ma anche persone che, solo i più navigati addetti ai lavori possono ricordare, come Giulio Di Toro, Moreno Cunial e Rocco Michele.

“Domani sera – dice Michele De Conti, segretario generale orogranata, presente a tutte le 100 sfide – per un attimo rivivremo la grande emozione di ripensare alla pallavolo delle nostre origini. Quella in cui si giocava con il pallone tutto bianco, che rimane sempre il mio preferito, e dove i centrali ricevevano in quanto non c’era ancora il ruolo del libero.

Sicuramente la più grande delusione, nelle gare contro Modena l’abbiamo passata nella sconfitta in gara4 di finale scudetto nel 97, quando davanti ad un Palaverde gremito di tifosi rossi e gialli, i canarini sono riusciti ad imporsi contro di noi. Ricordo, però, - conclude Michele - con grande gioia lo scudetto del 2003 chiuso con un ultimo grande punto di “Dino” Dineikin”.

Sarà, quindi questa sfida, un mix tra presente e passato, tra pallavolo del rally point e l’ormai dimenticato cambio palla.

EX Andrea Anastasi: non ha bisogno di molte presentazioni: è stato fino a qualche giorno fa il tecnico della nazionale maschile azzurra e prima della nazionale spagnola. Ricopre da anni ruoli di primo livello nella pallavolo nazionale ed internazionale.

Andrea Gardini: anch’esso personaggio di primissimo livello nel panorama del volley mondiale. Ha vestito prima da giocatore poi da vice-allenatore la maglia della nazionale azzurra per anni. Per molti è uno dei simboli della generazione di fenomeni del volley e capitano della Sisley per 6 anni.

Pierluigi Lucchetta: lo scorso anno è subentrato a metà anno al posto di Martinez nella panchina della Serie A femminile di Conegliano, ma il suo habitat naturale è il settore giovanile. Infatti da anni, proprio nella sua città riveste un ruolo chiave nel settore giovanile di casa Spes.

Giulio Di Toro: lui con il volley ha smesso da più di 10 anni. Attualmente è geologo ricercatore presso l’università di Padova e collabora con diversi centri ed università a livello internazionale. Moreno Cunial: ora è un gioielliere. Ricopre ancora un ruolo nel volley, però. A Salgareda, vicino a casa è parte attiva nell’organizzazione della società.

Giuseppe Loro: vive a Milano dove lavora nel ramo assicurativo – previdenziale. Non riesce ad essere al Palaverde con suo enorme dispiacere per problemi familiari. Michele Rocco (non sarà presente): lavora per un ufficio tecnico di un grande gruppo di distribuzione. Allenatore anche lui, segue un under 18 che fa il campionato di serie D. Guido De Luigi (non sarà presente): ricopre un ruolo nel settore marketing dell’Asics.

Kim Ho Chul (non sarà presente): è definito il miglior palleggiatore di tutti i tempi. Oggi, in Korea, segue un club come capo allenatore e quindi non potrà essere presente al Palaverde. Stefano Cappellotto (non sarà presente): ad oggi è impegnato in Polonia nel ruolo di vice-allenatore nella squadra allenata da Bernardi.

Anche lui, dopo aver appeso le scarpe al chiodo, ha cominciato la carriera di allenatore. Prima di questa esperienza polacca, è stato anche responsabile tecnico del Volley Team San Donà. Pierpaolo Lucchetta (non sarà presente): Fratello di Pierluigi, oggi a capo della Globus Italia, azienda leader nel settore dell’elettrostimolazione. Attualmente all’estero per motivi di lavori, segue ancora, insieme al terzo fratello, Giovanni, la direzione della Spes Conegliano.

ARBITRI: Daniele Zucca di Trieste e Simone Santi di Città di Castello (PG).

MEDIA: diretta Radio Veneto Uno (97.5 mhz) e sul sito www.sisleyvolley.it

PRECEDENTI: 99 i precedenti con 52 vittorie per la Sisley e 47 per Modena, nella storia dei tanti match giocati tra le due squadre.

BOTTEGHINI E PREVENDITA: Prevendita presso La Ghirada – ufficio Sisley – oggi e domani fino alle 13.00(orario d’ufficio). Tel: 0422.324227. Le casse al Palaverde apriranno dalle ore 19.30. E’ possibile, anche, prenotare i biglietti attraverso il sito www.sisleyvolley.it

PROSSIMO TURNO - Si giocherà domenica a Cuneo una gara delicatissima contro i campioni d’Italia della Bre Banca alle ore 18.00. Mercoledì 2 febbraio, invece, la Sisley giocherà a Belluno il quarto di finale di CEV Cup contro l’Arago de Sète.

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto
Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

Volley

Conegliano in campo al Palaverde contro Scandicci: le parole del coach Santarelli e della capitan Wolosz

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

TREVISO - E’ una finale inedita quella che deciderà in una serie al meglio delle cinque partite lo scudetto 2024 del volley femminile.

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto
Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

Volley

La serie è sull'1-1: al Palaverde si decide chi va in finale con Scandicci

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

CONEGLIANO - Prosecco DOC Imoco Volley e Igor Gorgonzola Novara sono all’atto conclusivo della semifinsle scudetto, la decisiva gara3 di spareggio si terrà sabato al Palaverde alle ore 20.30, con diretta su Rai Sport HD e Sky Sport Arena.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×