21 novembre 2019

Treviso

Stasera Maria Paiato a Borgo Madonna

Conegliano Estate festival 2007: spettacoli gratuiti all’aperto nei quartieri della città

admin | commenti |

immagine dell'autore

admin | commenti |


Parlano i numeri: oltre 300 manifestazioni di diverso genere (musicali, socio-culturali, teatrali, sportive, ...) a Conegliano e nell'immediato comprensorio, per un'estate che si preannuncia davvero calda. Quattro mesi molto intensi quelli di giugno, luglio, agosto e settembre in cui non mancherà alla cittadinanza l'occasione di uscire all'aperto, magari nel giardino comunale di quartiere, quello che sta sotto casa.
All’interno del calendario, l’avvenimento degli avvenimenti, Conegliano Estate Festival 2007, la kermesse che animerà le piazze di quartiere con appuntamenti di altissimo livello. Borgo Madonna, l’Ex-Convento di San Francesco, la Scuola Elementare di Ogliano, il giardino pubblico di Parè, piazza Cima, il Duomo, la gradinata degli Alpini, diventeranno teatro di spettacoli di ogni genere, portando la cittadinanza ad uscire di casa e trovare un intrattenimento ad ingresso libero e gratuito ogni sera. Dalle serate di “letture d’estate” (appuntamento con Maria Paiato, Laura Curino, Vitaliano Trevisan, Chiara Carminati e Sandro Buzzati) ai concerti all’aperto (Chorus band, Taxi Pleasure, Solisti Veneti, Grazia Doronzio, Taiwan Youth Orchestra, Orkestra Zbylenka e altri), dagli spettacoli teatrali e di danza (Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Collettivo di Ricerca teatrale, Compagnia danza Conegliano e Ass. Culturale Dance City, Gruppo Danza Oggi/Botega) alla rassegna cinematografica e alla mostra sul fumetto di Ogliano. Un’offerta davvero unica se si pensa che l’estate coneglianese si arricchisce nel mese di luglio della manifestazione Festaloonga con spettacoli in centro cittadino e negozi aperti fino a tardi. Inoltre, nel cuore della stagione più calda dell’anno, ritorna uno degli appuntamenti più attesi, “Calici di stelle” che per tre giorni presenta degustazioni di vini, grappe e prodotti tipici del territorio in Castello. Tutte le manifestazione sono raccolte e descritte all'interno del calendario-agenda estiva, la pubblicazione che è in distribuzione a tutte le famiglie di Conegliano e nelle sedi comunali.

Letture d’Estate 2007: appuntamento con Maria Paiato, Laura Curino, Vitaliano Trevisan, Chiara Carminati e Sandro Buzzati
La manifestazione, arrivata alla settima edizione, ha visto varcare i palcoscenici dei quartieri cittadini attori del calibro di Roberto Citran, Carlo Simoni, Michela Cescon, Patricia Zanco, Lucilla Giagnoni solo per fare qualche nome, insieme ai veneti Elio Gobbetto, Francesco Grosso, Livio Vianello. Il pubblico ha sempre risposto numeroso, ben disposto ad ascoltare belle storie e divertirsi, godersi le sere dell’estate con i libri e belle voci, spesso accompagnate da strumenti musicali. Da tre anni è stata inserita nel programma una lettura per i bambini. Grande soddisfazione la provano anche i lettori, che si sentono molto ascoltati, trovando a Conegliano un auditorio particolarmente attento e sensibile.   

mercoledì 27 giugno
(Amm. Comunale e Ass. culturale altrestorie)
Borgo Madonna , di fronte al Collegio Immacolata - ore 21.15
in caso di pioggia auditorium Collegio Immacolata.
Ingresso libero
MARIA PAIATO in "Le piccole virtù" La lettura rende omaggio a N. Ginzburg e al suo lessico morale sottile ed ironico.
Nel libro sono raccolte esplorazioni e riflessioni sulla realtà degli anni ‘60 ed evocazioni di episodi ed incontri avvenuti nell’infanzia o nella giovinezza dell’autrice. Maria Paiato è un’attrice molto apprezzata da chi segue il teatro.
Negli ultimi anni le sue applaudite interpretazioni, in Cara professoressa, La spiaggia e Maria Zanella, le hanno fruttato molti premi importanti. Ha partecipato a diverse produzioni radiofoniche, tra cui Taccuino italiano, Madre Teresa di Calcutta e La storia.Con Luigi Lo Cascio e Fausto Russo ha messo in scena Il silenzio dei comunisti, sotto la direzione di Luca Ronconi.

mercoledì 4 luglio
(Amm. Comunale Conegliano e Ass. cult. altrestorie)
Ex Convento San Francesco - ore 21.15
Ingresso libero
LAURA CURINO in "Una giovinezza inventata "Un misto di biografia ed invenzione, uno spaccato della vita di L. Romano: l’infanzia a Demonte e gli studi a Torino, la precoce passione per la pittura  e la scelta della scrittura. Il microcosmo della scrittrice prende in prestito la voce di Laura Curino, autrice in proprio che si cimenta spesso con la scrittura di altri. Tra le fondatrici di Laboratorio Teatro Settimo, l’attrice ha all’attivo molti spettacoli teatrali, letture, conferenze e seminari presso Università, laboratori di formazione in teatri, aziende e istituzioni pubbliche. Il premio Hystrio alla drammaturgia è l’ultimo dei numerosi che le sono stati assegnati.

domenica 8 luglio
(Amm. Comunale Conegliano e Ass. cult. altrestorie)
Ex Convento San Francesco - ore 21.15
Ingresso libero
VITALIANO TREVISAN in "Oggi le comiche "La comicità è stata usata come chiave di lettura della realtà anche da autori molto seri, quando non tragici, come T. Bernhard e S. Beckett. Nei loro testi, il comico è come rovesciato: spesso, con la comicità da avanspettacolo delle loro idee e delle loro azioni, gli uomini trascinano sé ed il mondo non in una gigantesca risata, ma in una tragedia. Vitaliano Trevisan è un affermato scrittore che ha pubblicato con Einaudi, Sironi e Teoria; il suo libro I quindicimila passi ha ricevuto il premio Lo Straniero. Molto nota anche la sua attività di autore teatrale, per il Teatro di Roma e il Teatro Stabile di Torino, e di sceneggiatore cinematografico (Primo amore).
 
domenica 11 luglio
(Amm. Comunale Conegliano e Ass. cult. altrestorie)
Giardino pubblico di Parè, ore 21.15 in caso di pioggia Auditorium Dina Orsi
Ingresso libero
CHIARA CARMINATI, GIOVANNA PEZZETTA E LEO VIRGILI in "Parole Matte" - poesia e musica per grandi e bambini
Lo spettacolo è un incontro di musica, filastrocche e poesie: nelle poesie le parole sono libere, si rincorrono e fanno capriole, divertendosi a rompere le regole. La musica le segue e le sorpassa, in una sorridente danza di scambi dove le parole suonano e le note parlano. Un viaggio leggero nel linguaggio che folleggia, dedicato a tutti quelli che amano giocare con le parole e la musica e che hanno la luna piena al posto del cervello. C. Carminati scrive e traduce opere di letteratura per l’infanzia per le case editrici Mondadori (Il mare in una rima, Nella buccia dell’astuccio, Fare poesia), Fabbri (Il carnevale degli animali, Le quattro stagioni) ed Einaudi Ragazzi (Banana Trip).G. Pezzetta, pianista e compositrice ha tenuto concerti sia come solista che  in numerose formazioni cameristiche, in Festival Nazionali  e Internazionali. Si occupa di didattica della musica e collabora come docente con Istituti ed Università.L. Virgili, musicista eclettico e polistrumentista, è tra i fondatoridel gruppo musicale Arbe Garbe. Ha pubblicato i CD Jacume!, Iubilaeum e Bye bye bombe.

mercoledì 18 luglio
(Amm. Comunale Conegliano e Ass. cult. altrestorie)
Piazza Cima, ore 21.15  in caso di pioggia Teatro Accademia. Ingresso libero
SANDRO BUZZATTI  con NELSO SALTON e LUIGI VITALE in "Il respiro delle acque".Lo spettacolo è tratto dall’omonimo testo di Renzo Franzin.“… per continuare a sognare abbiamo bisogno … di un’eredità leggera e persistente … quella dell’acqua che ci ha accompagnato lungo la vita fin da quando imperfetti ed indifesi vi abbiamo trovato ospitalità”. Da questa riflessione ci si inoltra nel tema dell’acqua, ambiente violato dall’uomo … e depredato del suo antico vigore.Da sempre interessato alla sperimentazione di forme di teatro multimediale, Buzzatti ha proposto teatro e musica popolare, teatro di poesia e progetti teatrali collegati ad importanti mostre di pittura.Tra gli autori portati in scena: Baricco, Pascutto e Buzzati. Ha recitato nel film “Vajont” di A. Martinelli.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×