28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Calcio

Calcio

Statistica e calcio: presente e futuro

A Palazzo dei Trecento a Treviso seconda edizione del festival della statistica: lunedì 3 alle 17.30 succosa anteprima

|

|

Statistica e calcio: presente e futuro

TREVISO - Anteprima della seconda edizione di StatisticAll – Festival della Statistica e della Demografia che si svolgerà a Treviso dal 7 al 9 ottobre 2016 dedicato tutto all’uso della Statistica nel Calcio. Ebbene si, pare strano, ma anche nel calcio la statistica svolge un ruolo fondamentale.

 

A spiegare questo ruolo sarà innanzitutto la Panini Digital, proprio la Panini quella delle figurine, che da anni “digitalizza” tutte le partite del campionato e delle coppe europee. Toccherà a lei il compito di spiegare quali dati sono raccolti durante ogni partita e quali sono i diversi usi fatti dalle società calcistiche di questi dati. Già nel 1994 ai mondiali di calcio degli Stati Uniti Arrigo Sacchi, ct della nazionale italiana di calcio, si faceva mandare, tra il primo e il secondo tempo della partita, un po’ di dati e di relative analisi di quello che stava accadendo.

 

A discutere di questo saranno Aldo Maccagni e Leonardo Grilli, che con Mattia Mallucci, giornalista del Corriere dello Sporte di Tuttosport, racconteranno che dati si raccolgono durante le partite e che cosa si fa di questi dati e soprattutto cosa in futuro si potrà fare degli stessi.

Il tutto sarà coordinato da Furio Camillo dell’Università di Bologna, uno dei massimi esperti italiani di applicazioni statistiche nello sport.

 

L’appuntamento è a Palazzo dei Trecentolunedì 3 ottobre alle ore 17.30.

 

Sarà anche l’occasione di visitare la mostra dedicata i 90 anni di storia dell’Istat che proprio in concomitanza dell’incontro su Statistica e Calcio, nella parte espositiva del Palazzo dei Trecento, apre i battenti e rimarrà aperta fino al 9 ottobre.

Questa mostra affianca quella già aperta a Palazzo Bomben dal titolo Sicuramente probabile inaugurata il 30 settembre.

 

Dal 7 al 9 ottobre si susseguiranno conferenze, dibattiti, forum, session, laboratori ed eventi collaterali di intrattenimento per raccontare la statistica e la demografia con un nuovo paradigma e in modo innovativo e coinvolgente, con contenuti di grande qualità.

Il programma ricchissimo di conferenze, dibattiti, manifestazioni cui parteciperanno protagonisti italiani del mondo politico, giornalistico, scientifico e della cultura è disponibile sul sito www.festivalstatistica.it

 

Altri Eventi nella categoria Calcio

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia
Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

Calcio

I rossoneri vincono 3-0 sul campo del Sassuolo, inutile il successo dell'Inter contro la Sampdoria

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

ITALIA - Il Milan vince lo scudetto 2021-2022 ed è campione d'Italia.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×