16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Nord-Est

Stato attenzione per rischio idrogeologico

Previste forti precipitazioni

|

|

Stato attenzione per rischio idrogeologico

VENEZIA, 22 GIU - In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo 'Stato di Attenzione' per rischio idrogeologico su quasi tutto il territorio regionale dalle ore 12.00 fino alle ore 24 di domani, lunedì 23 giugno. Lo stato di attenzione riguarda tutti i bacini, ad esclusione di Vene-D (Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige).

E' infatti previsto che il tempo divenga instabile con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, che localmente potranno essere di forte intensità.

Gli enti interessati prestino la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sul territorio di competenza.

Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche ed idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare i comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni franosi dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio in quanto tali fenomeni di dissesto sono particolarmente sensibili alle precipitazioni temporalesche intense.

Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.). È in ogni caso attivo il servizio di reperibilità per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×