19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Montebelluna

Stazione elettrica di Volpago, Terna prosegue con incontri

La società si confronterà coi sindaci. Poi giornate aperte ai cittadini  

|

|

stazione elettrica

VOLPAGO - Terna prosegue il dialogo con il territorio coinvolto nel progetto “Stazione Elettrica di Volpago e riassetto della rete tra Treviso e Venezia”. Dopo gli incontri con i Comuni di Volpago e Scorzè, la Società incontrerà nei prossimi giorni i sindaci di Ponzano Veneto, Trevignano, Povegliano e Paese per condividere l’ipotesi progettuale dell’intervento che metterà in sicurezza un’ampia porzione di rete tra le province di Treviso e Venezia e che prevede la realizzazione di una nuova Stazione Elettrica a Volpago del Montello.  

 

Per assicurare una condivisione più ampia possibile dell’opera, Terna prevede anche di organizzare, entro il mese di dicembre, alcune giornate aperte ai cittadini per illustrare l’intervento e raccogliere dal territorio osservazioni e spunti che saranno valutati con attenzione nell’ottica di un confronto aperto a tutti i soggetti interessati dalla progettazione e realizzazione delle linee elettriche, fondamentali per la sicurezza ed efficienza del sistema.  

 

L’intervento sarà fondamentale per migliorare la stabilità e la qualità della trasmissione elettrica locale, adeguandola alle attuali esigenze del territorio. La nuova stazione elettrica di Volpago risolverà le attuali limitazioni di esercizio e consentirà di rendere le reti a 132kV comprese tra Soverzene e Scorzè e quelle a 220 kV dell’area di Polpet, Cordignano, Scorzè e Venezia Nord - caratterizzate da elevati transiti di potenza - più moderne, sicure ed efficienti.  

 

Terna ricorda che nell’intervento è previsto un rilevante intervento di razionalizzazione e ammodernamento della rete elettrica esistente, che avrà ricadute positive a livello paesaggistico e ambientale per tutto il territorio. Per realizzare i nuovi raccordi alla stazione elettrica di Volpago saranno posati circa 25 Km di cavi interrati, a impatto ambientale praticamente nullo. Nel progetto di riassetto saranno inoltre demoliti più di 14 Km di vecchi elettrodotti, quasi tutti a ridosso dei centri abitati, liberando i comuni interessati (Trevignano, Volpago del Montello, Povegliano, Ponzano Veneto, Paese, Scorzé, Noale) da un consistente numero di sostegni.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×