28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Stella Penn, la spia di Weinstein che doveva insabbiare tutto

|

|

harvey weinstein

Fino a quando non è scivolata sul nome del presunto marito, è filato tutto liscio. Nessuno avrebbe mai immaginato che Maja Lazarov, in realtà Stella Penn Pechanac, non era una consulente ma un'agente della Black Cube, l'agenzia di investigazione fondata da ex agenti del Mossad pagata dall'avvocato di Harvey Weinstein per saperne di più sulle accuse di molestie sessuali contro di lui.

 

Come si legge su forward.com, i dipendenti di Black Cube hanno creato false identità per avvicinarsi agli accusatori di Weinstein e ai giornalisti che lavoravano alle accuse. In Stella Penn Pechanac ha tentato di stringere amicizia con l'attrice Rose McGowan, fingendosi un'attivista per i diritti delle donne, per capire se avesse intenzione di rendere pubblica la sua accusa di molestie.

 

Dopo che un articolo sulla Pechanac è ​​apparso sul 'Daily Mail', i dipendenti della WestFace, una società finanziaria canadese, hanno denunciato la donna che con il nome di Maja Lazarov e una falsa promessa di assunzioni con stipendi d'oro aveva raccolto informazioni sulle loro pratiche commerciali negli incontri svoltisi a Londra e Toronto.

 

In un caso aveva anche cercato di convincere un impiegato anziano a sottoporsi alla macchina della verità. Pur sembrando una puntata di 'Homeland', interviste e documenti mostrano che questi inganni facevano parte di un'operazione investigativa sofisticata e costosa. Dallo spionaggio commerciale ai tentativi di far amicizia con chi accusa il produttore di Hollywood di molestie sessuali il passo è stato breve.

 

La Pechanac è ​​nato in Bosnia, secondo il 'Wall Street Journal'. Sua madre era musulmana, ma è stata in grado di portare la sua famiglia in Israele come rifugiata nel 1994 perché i suoi genitori avevano salvato gli ebrei durante l'Olocausto. In seguito tutta la famiglia si convertì all'ebraismo e Stella diventò tenente nell'Air Force israeliana.

 

Poi la decisione di studiare recitazione e l'opportunità di apparire in diversi video musicali israeliani. Il contratto in base al quale Black Cube lavorava per il signor Weinstein, firmato a luglio, prevedeva l'assunzione di un giornalista investigativo che doveva parlare con le donne che accusavano Weinstein. Stella Penn Pechanac non solo avvicinò la McGowan ma contribuì anche a organizzare le false interviste a Londra. Secondo il 'New Yorker' l'obiettivo finale era convincere le attrici a non parlare e i giornalisti a non scrivere.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×