19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

STOP AI CONFERIMENTI AL DEPURATORE DI CORDIGNANO?

La Prefettura conferma la riduzione. I residenti chiedono che non arrivino più cisterne

| |

| |

STOP AI CONFERIMENTI AL DEPURATORE DI CORDIGNANO?

 Cordignano – Un summit per venire a capo della questione del depuratore del Palù: ieri  al teatro Francesconi il prefetto vicario di Treviso Vittorio Zappalorto ha incontrato amministratori  pubblici, rappresentanti di enti e delle forze dell’ordine. E nel frattempo, fuori, manifestavano i cittadini dei comitati che da anni protestano contro gli odori provenienti dal depuratore e lo sversamento di acque maleodoranti.

Il prefetto vicario ha confermato che devono essere eseguiti lavori al reparto fanghi dell’impianto e che, come da richiesta del sindaco di Cordignano, siano ridotti i conferimenti da fuori Regione.
La Prefettura disporrà anche delle verifiche sulla capacità effettiva dei conferimenti e controlli sulla tipologia dei rifiuti conferiti. Sarà la Regione ad effettuare una verifica sul reale afflusso e smaltimento dei liquami.
Il Comune da parte sua ha chiesto maggiori controlli sul depuratore ai carabinieri del Noe, Arpav e Forestale.

Soddisfatti solo a metà i membri dei comitati del Palù e di Vistorta di Sacile che manifestavano fuori dal Teatro Francesconi: chiedono che cessino completamente gli andirivieni di cisterne dal depuratore perché l’impianto deve funzionare solo smaltendo le acque reflue dei comuni consorziati.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×