29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Stop allo sviluppo dell’aeroporto Canova, Conte contro il ministro Costa

Il sindaco Conte: “Siamo di fronte ad un attacco allo sviluppo e alla crescita economica di un territorio"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

aeroporto canova

TREVISO - Stop all’ampliamento dell’aeroporto Canova di Treviso. Tutto da rifare. L’iter di approvazione del master plan dello scalo trevigiano è stato bloccato dal ministro Sergio Costa, dopo il parere positivo allo sviluppo dello scalo dalla commissione per la valutazione di impatto ambientale (Via) regionale e nazionale. Ieri mattina il ministro dell’Ambiente ha deciso di non firmare il master plan e, viste anche le proteste e le richieste dei comitati trevigiani contro l’ampliamento del Canova, di rimandare tutto nuovamente all’esame della nuova commissione per la Via.

A Cà Sugana la notizia ha mandato su tutte le furie il sindaco Mario Conte: “Chiederò chiarimenti al ministro Costa con un incontro urgente, perché questo ritardo al master plan significa bloccare gli investimenti - tuona Conte - Siamo di fronte ad un attacco allo sviluppo e alla crescita economica del territorio. Non solo quello trevigiano ma di tutto il Veneto, protagonista nei prossimi anni con i mondiali di sci e le olimpiadi invernali, oltre alla nomina a patrimonio Unesco. Non ci sono motivazioni per avere questo rallentamento dopo aver superato e ottenuto parere positivo dalla Via regionale e nazionale".

"Ora chiederò l’intervento dei nostri parlamentari per capire quali sono i motivi di questo ulteriore ritardo. Non vorrei - continua Conte - che ancora una volta vincesse il sistema italico della burocrazia e del “no” agli investimenti a prescindere. Invito Costa a venire qui per fagli capire le potenzialità del nostro territorio, dal punto di vista economico, turistico ed imprenditoriale e l’importanza di una struttura aeroportuale per Treviso e per tutto il Veneto”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×