18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Cronaca

Stop a note e sospensioni alle elementari

|

|

Stop a note e sospensioni alle elementari

Stop a note sul registro e a sospensioni per i bambini delle scuole elementari. A stabilirlo un emendamento al ddl che introduce l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, con cui viene abrogata una norma del 1928 che prevedeva queste punizioni. In particolare vengono abrogati gli articoli 412, 413 e 414 in cui si fa riferimento a mezzi disciplinari in caso di “mancanza grave” da parte degli alunni che vanno dalla nota sul registro con comunicazione scritta ai genitori, sospensione da scuola da uno a dieci giorni di lezione, esclusione eventuale dagli scrutini o esami, espulsione dalla scuola con perdita dell’anno scolastico.

 

"Questa è la deriva", dice Vittorio Lodolo D'Oria, esperto in bornout degli insegnanti e presidente dell'Associazione Famiglie numerose cattoliche. "Stiamo levando tutti gli strumenti educativi, anche le sanzioni. Ora sappiamo cosa non si deve fare con i bambini, ma non come comportarci con loro", sottolinea il medico

 

 "'Carota e bastone' - afferma ancora con l'Adnkronos - hanno cresciuto generazioni perché amministrate saggiamente. Lasciare solo la carota porterà a educare nuove generazioni incapaci di tollerare frustrazioni, cioè degli infelici di fronte alle asperità della vita". "Oggi siamo al paradosso avendo invertito termini del problema: i genitori chiedono al figlio se la maestra si è comportata bene e non più viceversa - conclude Vittorio Lodolo D'Oria - Siamo di fronte a una rivoluzione culturale cinese 'soft' in cui l'alunno sale in cattedra e l'insegnante è sotto esame. Un '68 di ritorno in cui è sempre 'vietato vietare'".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×