28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

La storia della famiglia Modolo: le vite dei 14 fratelli e dei discendenti in un libro

Le autrici sono due cugine, che hanno condotto la ricerca in autonomia

|

|

La storia della famiglia Modolo: le vite dei 14 fratelli e dei discendenti in un libro

CONEGLIANO - Dopo anni di ricerche, sono finalmente riuscite e terminare il lavoro, più di 200 pagine che raccontano la storia della famiglia Modolo. 14 fratelli, ognuno con un destino diverso, con pochi soldi in tasca e tanta fame. Hanno visto la guerra, la fame, l’emigrazione e le malattie.

 

Qualcuno è tornato altri no, ma sempre con Conegliano nel cuore. Quando sono venuti a mancare i miei nonni ho cominciato a rendermi conto di quante fossero le cose di cui non ho parlato e di quante cose avrei voluto chiedere – dichiara Francesca Morandin, una delle autrici della ricerca - Ma ormai era troppo tardi, così ho deciso di non perdere più tempo e cercare di capire esattamente com’era questa famiglia Modolo da cui provengo e di raccogliere quante più informazioni possibili per ricostruire i pezzi mancanti.

 

D’altronde noi siamo il frutto del nostro passato. Io con la cugina Daniela Sasso, con cui condivido questa passione, ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo cominciato a bussare alle porte di tutti i parenti, porte che abbiamo trovato tutte aperte”.

 

Hanno potuto riabbracciare parenti ormai persi di vista, ma con i quali sembravano non essersi lasciate mai. Sicuramente hanno fatto centro, perché il risultato è stato quello di riallacciare i rapporti con i familiari più lontani ed entrare più in confidenza con quelli più vicini.

 

Sicuramente saranno tutti e 14 fieri dei loro nipoti e pronipoti che alla richiesta di una cugina per alcuni ormai lontana non si sono tirati indietro, hanno rovistato nei cassetti della loro memoria e anche quello del comodino e hanno contribuito a ricreare questa grande famiglia.

 

“Adesso ci staranno guardando da lassù, sorridendo di quello che tutti i discendenti sono riusciti a fare" prosegue Francesca.

 

Questa mattina, alle 11.00 in Piazza Cima, le autrici hanno avuto l’occasione per condividere personalmente questo lavoro con la famiglia Sono venuti Modolo da tutta Italia per ritrovarsi per la prima volta insieme e per mantenere acceso il ricordo dei parenti che non ci sono più, perché non se ne vadano mai.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×