29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Storie di formaggi e biodiversità.

un gruppo di food blogger in visita al Caseificio Tomasoni

Gastronomia

quando 28/09/2017
orario Dalle 14:00 alle 18:00
dove Breda di Piave
Caseificio Tomasoni Via Bovon 3 Breda di Piave Tv
prezzo Ingresso ad invito.
info info@serenacomunicazione.com
organizzazione Serena Comunicazione srl

Giovedì 28 Settembre un gruppo di food blogger professioniste armate di macchina fotografica e smartphone si darà appuntamento al Caseificio Tomasoni per scoprire le eccellenze della produzione casearia del trevigiano.

Il progetto vuole valorizzare il territorio del Piave raccontandone i suoi valori ed esplorarne le valenze della produzione casearia e della biodiversità.

Tutti in sella: si partirà in bicicletta per raggiungere la Locanda Rosa Rosae, immersa nel verde, dove verrà organizzato un pic nic sull’erba con le blogger e dove ci sarà l’occasione di focalizzarsi sulla storia dei formaggi del Piave con Desideria Scilla, delegato Onaf di Treviso. Si approfondirà la panoramica del contesto economico della produzione del latte in Italia, Veneto, provincia di Treviso con accenno al valore della produzione locale, per mantenere economia e paesaggio con un’ampia panoramica delle tipologie di formaggi e di latte prodotti nel territorio. Seguirà una degustazione guidata della Crema del Piave, il formaggio molle che identifica maggiormente il caseificio, per proseguire poi con l’assaggio dello Stracchino con latte di bufala, la Casatella Trevigiana D.O.P., la Robiola, la Caciotta di capra e per chiudere il Formaggio San Saverio Bio.

La biodiversità sarà oggetto dell’intervento di Silvano Rodato, ex docente Ipsia di Castelfranco Veneto e autore di diversi libri sull’alimentazione, che approfondirà il legame tra qualità del latte, biodiversità e formaggi.

La raccolta delle erbe spontanee sarà un momento di approfondimento per le blogger, il loro utilizzo in cucina e la realizzazione di un erbario con la classificazione delle piante sarà il ricordo della giornata.

L’evento è organizzato dall’agenzia Serena Comunicazione sarà poi ricondiviso live dalle blogger.


Altri Eventi nella categoria Gastronomia

Monfumo

30/03/2024 dalle 16:00 alle 19:00 - Agriturismo "Al Capitello", via Sassetti 5, Monfumo - TV

Monfumo e i colli del silenzio.

Passeggiata con degustazione

S. Polo di Piave

31/03/2024 dalle 12:00 alle 15:30 - Osteria Borsò Gambrinus

Pasqua a Casa Gambrinus.

menu di pesce e di carne

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×