16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Esteri

Strage a nozze in Turchia, maggior parte delle vittime sono bambini e adolescenti

|

|

Strage a nozze in Turchia, maggior parte delle vittime sono bambini e adolescenti

Sono bambini e adolescenti la maggior parte delle vittime del sanguinoso attacco di sabato notte durante una festa di nozze a Gaziantep , città turca vicina al confine con la Siria. Tra le almeno 54 vittime, 29 erano minori. Nell'attentato sono inoltre rimaste ferite 94 persone, secondo l'ultimo bilancio, ancora provvisorio. Sinora sono state identificate 44 vittime: 31 di sesso maschile e 13 di sesso femminile. Tra le piccole vittime, scrive il portale del quotidiano filogovernativo turco Sabah, ci sarebbe anche un bambino siriano.

Tra i feriti 14 persone versano in gravi condizioni e sono in tutto 66 le persone ancora ricoverate negli ospedali della zona, compresi Besna e Nurettin Akdogan, la coppia di sposi che festeggiava il matrimonio. Lo sposo è un esponente del partito filo-curdo Hdp.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato ieri che si ritiene che con grande probabilità la strage sia opera del sedicente Stato Islamico (Is), messa a segno da un attentatore suicida che aveva "tra i 12 e i 14 anni". Sinora il gruppo non ha rivendicato l'attacco. La Procura di Gaziantep ha fatto sapere con una nota che la polizia ha rivenuto sul luogo dell'attacco pezzi di un giubbotto esplosivo.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×