19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Stress da esame di maturità: "più frutta meno caffè"

La dieta della Coldiretti Treviso per gli studenti trevigiani alle prese con gli esami

|

|

Stress da esame di maturità:

TREVISO - Il ripasso delle ultime ore, le poche ore di sonno, l’ansia e lo stress. La maturità mette sotto torchio gli studenti trevigiani, ieri alle prese con la seconda prova, diversa a seconda dell’indirizzo scolastico, e in attesa del temutissimo quizzone di lunedì 27 aprile che lì terrà sui libri anche per questo primo fine settimana d’estate. Per aiutare gli studenti anche dal punto di vista nutrizionale, la Coldiretti Treviso ha elaborato una dieta “salva esami” indicando i cibi alleati e quelli da evitare per chi sta affrontando la maturità.

L’abuso di caffè, per esempio, è l’errore alimentare più frequente, perché provoca eccitazione, ansia ed insonnia che fanno perdere concentrazione e serenità mentre la frutta aiuta a rilassarsi e a combattere il grande caldo che disturba in questi giorni gli studi.

Tra gli alimenti “promossi” ci sono pasta, riso, pane e orzo,ma anche ortaggi quali lattuga, radicchio, rape, cavolo, cipolla e aglio. Aiutano a recuperare le forze e l'attenzione anche i formaggi freschi, lo yogurt e le uova bollite. Non devono mancare sulla tavola o come spuntini la frutta di stagione e qualche dolce.

“Per rilassarsi - – sottolinea Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso - prima di andare a dormire, sono consigliati latte caldo e infusi addolciti con il miele”. Per affrontare il rush finale da evitare, perché possono provocare insonnia e agitazione, sono oltre al caffè anche patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie.

“E' necessario - consiglia Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso - cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione all'alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti”. Tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l'eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani. Assolutamente da evitare i superalcolici, veri nemici della salute.

“Esistono invece cibi che - evidenzia la Coldiretti - aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l'acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine - conclude la Coldiretti - un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×