29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Stromboli si sveglia, un morto

|

|

Stromboli si sveglia, un morto

Violente esplosioni ieri pomeriggio dal cratere del vulcano Stromboli, alle Eolie. Un escursionista è morto. Secondo le prime sommarie informazioni sarebbe stato investito dai lapilli. Pare che la vittima, un 35enne di Messina ma residente a Milazzo, si trovasse nella zona sommitale del vulcano. Era con un coetaneo brasiliano, ritrovato disidratato e in stato di choc. Entrambi stavano percorrendo un'area libera della frazione di Ginostra, senza guida perché al di sotto dei 400 metri.

 

La caduta di lapilli ha provocato incendi nella zona dei canneti e alcuni turisti per la paura si sono lanciati in mare. Due i trabocchi di lava scesi dalla Sciara del Fuoco. Anche dall’isola di Lipari, la più grande dell’arcipelago Eoliano, testimoni oculari hanno raccontato di una ben visibile "colonna di fumo nero dal vulcano dell’isola di Stromboli".

 

Vigili del fuoco, personale della Guardia forestale e della Guardia costiera e carabinieri in azione a Ginostra dove la caduta di lapilli ha causato alcuni roghi. Sul posto anche la Protezione civile comunale. Nella zona sono stati inviati i canadair.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×