25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Studenti del Cfp di Fonte alla scoperta dei segreti dell’auto ibrida

Scambio didattico con la scuola Afgp, Associazione Formazione Giovanni Piamarta, di Remedello in provincia di Brescia

|

|

Cfp di Fonte al Museo Bonfanti

FONTE - Attivare uno scambio culturale e didattico molto concreto con un’altra scuola di formazione professionale per scoprire il mondo dell’auto ibrida, ovvero l’auto che funziona sia a benzina sia ad elettricità che oggi sta avendo un alto trend di crescita.

Questo lo scopo della prima iniziativa di questo tipo promossa a novembre dal Centro di Formazione Professionale di Fonte. Lo scambio è avvenuto con la scuola Afgp, Associazione Formazione Giovanni Piamarta, di Remedello in provincia di Brescia che conta ben 670 studenti iscritti.  

 

Gli allievi del quarto anno del settore autoriparazione del Cfp di Fontedue settimane fa hanno potuto vivere due giornate formative specifiche per il settore dell’autoriparazione. Hanno inoltre potuto visitare il museo della Mille Miglia a Brescia con una visita alla città. Lo scambio è proseguito giovedì 23 e ieri venerdì 24 novembre a Fonte con la visita degli allievi bresciani. In questi due giorni i ragazzi si sono confrontati sulle modalità di studio e riparazione delle auto elettriche e insieme hanno eseguito un’esercitazione pratica di messa in sicurezza di una vettura ibrida. Hanno quindi simulato la realizzazione di una vera autofficina comprese le modalità più appropriate per trattare con il cliente. Quindi accompagnati dagli allievi e allieve del corso di operatore turistico, i giovani del Piamarta hanno potuto visitare Asolo, Bassano del Grappa e il museo dell’automobile Bonfanti-Vimar di Romano D’Ezzelino.  

 

"Abbiamo constatato che queste iniziative stimolano i nostri allievi a dare il meglio di sé – sottolinea il direttore del Cfp Andrea Mangano – perché possono vivere situazioni concrete e pratiche. Un confronto che risulta utile anche ai nostri docenti e che arricchisce entrambe le scuole. Si è già creata una rete di amicizie che contiamo di continuare anche nel prossimo futuro".  

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×