28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Studenti francesi e spagnoli ospiti a Mogliano

Il progetto degli scambi culturali tra studenti è stato seguito dai due Istituti secondari moglianesi di primo grado Montalcini e Hack

|

|

gruppo studenti, foto del Comune moglianese

MOGLIANO - “Gli scambi e i gemellaggi tra scuole e studenti, sono un momento di incontro culturale per i nostri ragazzi, particolarmente importante, soprattutto tra i giovani che oggi hanno più possibilità di viaggiare che nel passato, perché permettono loro di conoscere, rafforzare l’identità europea e stimolare la curiosità verso lingue e tradizioni diverse”.

Così l’assessore moglianese alle politiche educative, Daniele Ceschin, ha espresso l’apprezzamento dell’Amministrazione per gli scambi realizzati tra studenti moglianesi, francesi e spagnoli, dai due Istituti secondari di primo grado cittadini, Montalcini ed Hack.

Nei giorni scorsi a Mogliano sono stati ospiti delle famiglie moglianesi, due gruppi di studenti francesi di Romilly-Sur-Andelle, e spagnoli di El Puerto del Santa Maria, che erano stati preceduti da due altri gruppi di Bordeaux e di Colmenar Viejo (Madrid).

Queste visite hanno concluso i progetti di ‘Scambi culturali’ per l’anno scolastico in corso che, come ormai da anni, rappresentano una tappa fondamentale del percorso formativo di alunni, insegnanti e genitori. Non solo lingua, ma soprattutto tradizioni, abitudini, cultura, amicizia sono le esperienze che i nostri studenti, e le rispettive famiglie, hanno potuto vivere.

“Questi scambi tra giovani studenti sono un eccellente fertilizzante per l’Europa che verrà, ma sono anche uno straordinario strumento di apertura per le famiglie visto che curano l’ospitalità dei ragazzi. Mogliano è da anni impegnato su questo fronte grazie a insegnanti illuminati e disponibili, cui va tutto il sostegno dell’Amministrazione” ha commentato il Sindaco Carola Arena.

I ragazzi moglianesi, le cui famiglie hanno aperto le loro case per i coetanei francesi e spagnoli, erano stati a loro volta per una settimana ospiti dei loro coetanei francesi e spagnoli nelle rispettive città.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×