23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Oderzo Motta

Studenti-lavoratori in campo a Ponte di Piave

Convenzione tra Scuola edile e Comune di Ponte di Piave: gli studenti trevigiani hanno eseguito delle manutenzioni a strutture pubbliche

|

|

gli studenti-lavoratori a Ponte di Piave

PONTE DI PIAVE - Formarsi ed imparare il mestiere lavorando per la comunità. Si chiama Impresa Civica Edile ed è l’opportunità prevista dal Piano annuale di Formazione della Regione Veneto. Ossia svolgere in un cantiere pubblico una parte delle lezioni ed esercitazione pratiche previste dal totale annuo delle ore di formazione.

Un’opportunità praticata concretamente dal Centro di Formazione Professionale Edile di Treviso, che organizza i percorsi a qualifica e diploma professionale - per le future maestranze edili.

Tra Scuola edile e Comune di Ponte di Piave è stata sottoscritta una convenzione, partendo da alcune esigenze specifiche di manutenzione e sistemazione edile che il Comune aveva in programma di realizzare.

I lavori eseguiti dagli studenti della classe 3^ della Scuola EdilE di Treviso, è stata presentata, venerdì 17 novembre, alla presenza del Sindaco di Ponte di Piave - Paola Roma - di Sandro Martin – direttore del Centro di Formazione Edile di Treviso e di Matteo Corazza – del Gruppo Giovani Imprenditori Edili di ANCE – Unindustria Treviso.

Scuola Edile è infatti costituita e partecipata dagli Imprenditori aderenti ad ANCE Treviso e dai rappresentanti dei lavoratori edili aderenti a FILCA –FILLEA e FeNEAL Dopo le positive esperienze degli anni scorsi con i Comuni di Silea e di Ponzano Veneto, e la più recente allo stadio Tenni con il Comune di Treviso, gli studenti della 3^ classe di Scuola edile, si sono messi all’opera a Ponte di Piave.

A fine ottobre hanno effettuato un sopralluogo con il Sindaco Paola Roma ed i tecnici comunali per vedere il da farsi. Da inizio novembre coadiuvati dai docenti, i 15 ragazzi hanno quindi studiato le soluzioni costruttive proposte, quali materiali utilizzare, le quantità occorrenti, le specifiche di capitolato; valutato i rischi e redatto il Piano di Sicurezza.

Assistiti da istruttori esperti, hanno quindi eseguito gli interventi edili concordati.

Ossia una partizione in cartongesso nella mensa delle scuole elementari di Via Verdi;

la rimozione del tamponamento e ripristino delle finiture per riportare in evidenza i caminetti storici dell’ atrio sempre delle Scuole elementari;

il riadattamento e messa in sicurezza delle guardiole d’ingresso agli impianti sportivi di Via De Gasperi.

L'Amministrazione comunale - ha dichiarato il Sindaco Paola Roma ha avviato un nuovo progetto di collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Edile di Treviso finalizzato a favorire l'apprendimento "sul campo" da parte degli studenti. L'alternanza scuola - lavoro è un'opportunità sia per la Pubblica Amministrazione che per il mondo della scuola: per i giovani studenti si tratta, infatti, del primo impatto con il mondo del lavoro e della pubblica amministrazione; un’opportunità che rafforza la collaborazione e la sinergia tra Istituzioni e mondo della scuola e che le nuove generazioni possono cogliere come importante momento di formazione e di crescita personale. “

“Materiali forniti dal Comune, ed impegno formativo sul campo da parte dei nostri studenti, con il risultato di apportare valore alle nostre Comunità; da qui la denominazione di Impresa Civica Edile: un’ Impresa Socialmente utile" spiega Davide Feltrin, presidente della Scuola Edile di Treviso. "L’ intervento costituisce una modalità alternativa di svolgimento delle attività pratiche nei laboratori didattici interni alla Scuola Edile, ed è finalizzato a favorire l'apprendimento in situazione reale per superare le distanze tra realtà scolastica e lavorativa.

Gli allievi vengono seguiti continuativamente da un istruttore/ docente incaricato dalla Scuola in un percorso formativo e di orientamento, che non è naturalmente configurabile in alcun modo come rapporto di lavoro.

“Per il nostro Centro di formazione professionale, gestito pariteticamente da Imprenditori aderenti ad Unindustria/Ance Treviso e rappresentanti dei Sindacati edili – dice GianLuca Quatrale – vice presidente- questo è un obiettivo strategico perché rafforza la preparazione dei giovani che andranno ad inserirsi nel mondo del lavoro, nelle imprese edili del territorio, forti di esperienze concrete e ben preparati anche per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.

In questo ultimo anno la richiesta da parte delle Imprese edili di giovani qualificati presso la Scuola Edile è molto forte: di fatto tutti i nostri studenti trovano occupazione”.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×