25/09/2018sereno

26/09/2018sereno con veli

27/09/2018sereno con veli

25 settembre 2018

Cronaca

Studio Ue: "Chi usa l'auto pesa in media 4 chili in più di chi si sposta in bici"

commenti |

"I cittadini che usano la macchina come principale mezzo di trasporto sono in media 4 kg più pesanti di chi si sposta in bicicletta". E' il risultato finale di uno studio, messo a punto dal progetto Ue, intitolato 'Physical activity through sustainable transport approaches', avviato per verificare gli effetti sulla salute delle differenti modalità di spostamento in ambito urbano e promuovere l'attività fisica delle sedentarie genti europee.

I ricercatori hanno monitorato oltre 11.000 volontari in sette città europee chiedendo in che modo si spostano in città, che mezzo di trasportano usano e quanto tempo passano spostandosi. Il progetto ha inoltre chiesto ai volontari di specificare altezza, peso e di fornire informazioni circa il loro atteggiamento nei confronti dell’andare a piedi, in bicicletta e se avessero avuto incidenti recentemente. L’analisi dei dati raccolti ha evidenziato così che gli automobilisti erano in media 4 kg più pesanti di chi si sposta in bicicletta.

 

Commenta questo articolo


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.942

Anno XXXVII n° 16 / 13 settembre 2018

NATI E ABBANDONATI

Abbandonare gli animali, in Italia, è un reato. Eppure qualcuno ogni giorno lo fa. La storia di Mister Frog e di chi si prende cura di lui e altri mille cani e gatti rimasti senza famiglia

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×