25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Suem 118: 12mila persone soccorse e salvate dall'alto

L'Elisoccorso a Treviso celebra 20anni di servizio

|

|

Suem 118: 12mila persone soccorse e salvate dall'alto

TREVISO - Il Suem 118 di Treviso celebra 20 anni di servizio. Dal 1994 ad oggi più di 12 mila persone sono state soccorse e salvate con l’ausilio dell’elicottero. Un cammino fatto preparazione con equipaggi e tecnologie sempre più efficienti per abbattere i tempi dell’intervento d’emergenza. Dai 20 minuti dei primi soccorsi ai 15 attuali.

 

“Ogni volta che un elicottero giallo si alza, spesso con manovre da meeting dell’aria, significa che uomini e donne preparati e coraggiosi stanno andando a tentare di salvare una vita, e spessissimo ci riescono. Questo, al Suem 118 di Treviso, è successo 12 mila volte. Sono 12 mila candeline accese sulla torta di un compleanno che ogni persona, trevigiana e veneta, dovrebbe festeggiare con orgoglio e riconoscenza. Io di sicuro, prima come cittadino e poi come Presidente della Regione”. Con queste parole, il presidente del Veneto Luca Zaia, rivolge i suoi auguri ai sanitari del Suem 118 di Treviso, a tutti i componenti degli equipaggi, medici, infermieri, piloti, in occasione del ventennale del servizio a Treviso.

 

Gli interventi si concentrano maggiormente tra le spiagge e le montagne a seconda della stagione. Un media estiva di due interventi al giorno per la spiaggia. Le cause principali infarto e annegamento, spiega il direttore del Suem Paolo Rosi. In pianura, invece, la maggior parte dei soccorsi riguarda gli incidenti domestici, stradali e sul lavoro. “Paolo Rosi e i suoi – aggiunge Zaia – sono uno dei fiori all’occhiello dell’organizzazione sanitaria veneta, nell’ambito della quale l’urgenza-emergenza ha avuto e avrà un ruolo fondamentale. Lo ha oggi, e lo avrà domani più che mai con il nuovo Piano Sociosanitario Veneto – prosegue il Governatore – perché il nostro sistema sanitario è sì caratterizzato da eccellenza diffusa, ma anche dalla scelta precisa di portare ogni malato dove può essere curato al meglio per la sua patologia, a prescindere da dove si trovi la struttura sanitaria. Tutto ciò non sarebbe possibile senza le migliaia di missioni di questi angeli, che non si limitano mai a ‘raccogliere’ il malato, ma sono anche i primi a intervenire sul posto con gli strumenti più moderni e con tutta la loro sapienza medica, che spesso tengono acceso un filo di vita da prendere per i capelli”.

 

“Per il Suem 118 – conclude Zaia – non ci sono solo il ringraziamento e la riconoscenza, ma anche la garanzia che la Regione investirà sempre tutto il possibile su questa eccellenza che l’Italia ci invidia”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×