19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Sulle Mura cittadine in arrivo 93 nuovi alberi

Partiti i lavori di restauro dell'alberata, il progetto costerà 60mila euro

|

|

Sulle Mura cittadine in arrivo 93 nuovi alberi

TREVISO - Via ai lavori di restauro dell’alberata delle Mura cittadine di Treviso. Mercoledì mattina a Fra’ Giocondo il primo cittadino, pala alla mano, ha piantato simbolicamente uno dei 93 ippocastani che renderanno ancora più verde uno dei luoghi più suggestivi della città. La specie, ‘Aesculus hippocastanum’, è stata scelta in continuità con le piante esistenti e per la coerenza con i vincoli monumentali e paesaggistici presenti.

L’alberata oggi conta 329 esemplari che grazie all’intervento diventeranno oltre 420. Un’inversione di tendenza importante rispetto al passato, che testimonia la volontà dell'Amministrazione di rendere Treviso più verde: dal 2015 la città ha ripreso a piantare alberi, dopo anni di immobilità.

“Oggi diamo il via ad un intervento al quale lavoriamo da tempo – dichiara il sindaco Manildo – Crediamo che per ogni pianta abbattuta ce ne debba essere sempre almeno una pronta ad essere piantata. Questa è la filosofia che sta alla base di tutti gli interventi che intendiamo realizzare sul verde pubblico. Le Mura rappresentano un bene, un patrimonio collettivo da valorizzare e questo progetto va proprio in questa direzione”.

Per realizzare il progetto l’amministrazione comunale ha individuato e messo a disposizione i fondi necessari: in tutto 60mila euro che prevedono oltre ai lavori, gli oneri per la sicurezza, imprevisti e gli interventi accessori. Oltre alla messa a dimora degli alberi la ditta incaricata dei lavori sta procedendo alla sistemazione delle rampe d’accesso alle Mura. “Abbiamo individuato le risorse necessarie e ora possiamo intervenire in modo efficace per dare una risposta alla richiesta di molti cittadini”, dichiara l’assessore al verde urbano Alessandra Gazzola.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×