25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Suoni di Marca, è la sera del Maestro Franco Battiato

Sulle mura di Treviso un centro di gravità permanente

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Franco Battiato

TREVISO - Sarà una serata da ricordare quella di questa sera a Suoni di Marca. Sul palco della manifestazione trevigiana sulle mura cinquecentesche sale una leggenda per la musica italiana, il maestro Franco Battiato.

Battiato arriva in Italia a seguito di una serie di concerti in Spagna, tra le città di Malaga, Madrid e La Coruña. Quasi impossibile da definire la genialità di questo fantastico artista. Cantautore pop, compositore di musica classica e sperimentale, regista e pittore è una delle personalità più eclettiche ed influenti del panorama culturale italiano ed europeo, il suo repertorio camaleontico e variegato è stato sempre capace di riscuotere l’approvazione del pubblico nel corso degli anni. E’ stato per decenni una delle voci pop più popolari dei cantautori in Italia. Il suo suono unico e soprattutto i suoi testi, spesso contenenti riferimenti filosofici, religiosi, e culturalmente esotici, così come affrontano tematiche come la pittura o temi universali sulla condizione umana.

Questa sera l’autore di “Centro di gravità permanente”, “L’era del cinghiale bianco”, “Bandiera bianca” sarà accompagnato da Carlo Guaitoli (pianoforte), Angelo Privitera (tastiere) e dal Nuovo Quartetto Italiano, uno dei migliori complessi cameristici del panorama internazionale.

In attesa di sentire la voce di Battiato sul palco il pubblico potrà ascoltare Eva Pevarello, concorrente di X Factor della scorsa edizione nella squadra di Manuel Agnelli, Lamberto Curtoni, violoncellista e compositore versatile, invitato anche da Franco Battiato ad eseguire il suo concerto Rinnovato mistero per violoncello, santur e archi con l'Orchestra Filarmonica Toscanini durante lo “Short Summer Tour 2014”. Infine suonerà sul palco anche Giorgio Barbarotta, cantautore indipendente e poeta trevigiano, attivo dagli anni '90.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×