29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

"Supermercato a Villa Emo? Piuttosto demoliamo i capannoni"

Presidente Italia Nostra interviene dopo la provocazione della sezione di Treviso

|

|

villa emo fanzolo

VEDELAGO - "E' giunta l'ora di pronunciare questa fatidica frase: demoliamo i capannoni abbandonati che mortificano la vista della campagna dalle finestre delle Ville Venete e restituiamo il paesaggio ai cittadini. Si può e si deve demolire!".

Lo afferma la presidente di Italia Nostra, Mariarita Signorini, intervenendo sulle polemiche sollevate dalla proposta-provocazione della sezione di Treviso di realizzare negozi e supermarket nelle ville venete, partendo da Villa Emo, per sottrarle all'inevitabile degrado. "Se ci si vuole rendere conto di come fosse quel paesaggio - prosegue Signorini - ci si deve riferire a quello descritto dai grandi pittori veneti, da Giovanni Bellini in poi". Per quanto riguarda invece Villa Emo, spiega la presidente di Italia Nostra, l'unica seria soluzione è l'acquisto da parte del Mibac e la sua destinazione a uso pubblico.

 

“È triste vedere che per farsi ascoltare si debba spararla grossa”, è il commento del Presidente Italia Nostra Veneto, Carmine Abate. “In generale – viene spiegato da Italia Nostra - tra i due estremi suggeriti dalla provocazione della Sezione di Treviso – pubblico abbandono o privato centro commerciale - esistono molte soluzioni intermedie, più in linea con il grande valore delle Ville Venete e una loro valorizzazione culturale e sociale. Esplorare, suggerire e valutare queste soluzioni sarebbe il compito di una buona amministrazione locale, capace di coniugare sviluppo, valorizzazione e tutela.

 

“Ribadiamo la necessità che il Ministero, tramite la Soprintendenza Regionale del Veneto, proceda a una revisione del dispositivo di vincolo, in modo da precisare e aggiornare in modo puntuale gli obblighi di tutela e fruizione pubblica”, conclude Carmine Abate.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×