28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Susegana, una nuova biblioteca entro l'estate

Acquisita gran parte della ex Casa del Popolo a compensazione di debiti IMU

|

|

Susegana, una nuova biblioteca entro l'estate

SUSEGANA - L’amministrazione comunale ha accettato di acquisire una parte consistente della ex Casa del Popolo a compensazione del debito IMU da parte di 4 società riconducibili al Gruppo Grigolin. Nel giugno scorso la proprietà dello stabile, conosciuto come “Ex Casa del Popolo”, posto tra la Statale Pontebbana e Piazza Martiri della Libertà, ha proposto di scambiare una quota dell’edificio, completamente ristrutturato, a compensazione del debito IMU accumulato.

 

Questo sulla base del regolamento comunale IMU che all’articolo 5 contempla questa possibilità. L’amministrazione comunale ha assegnato ad un ente terzo, l’Agenzia per il Territorio di Treviso, la perizia di stima per verificare la congruità della permuta e alla fine ha accettato la proposta di sanare il debito di 1 milione e 293 mila euro in cambio dell’edificio ex Casa del Popolo.

 

A fine luglio 2016 il consiglio comunale ha approvato, con apposita delibera, l’esistenza dell’interesse pubblico all’acquisizione dell’immobile. I lavori di ristrutturazione ormai completati per la parte strutturale, sono seguiti dalla Soprintendenza per i beni architettonici, che aveva dato precise indicazioni anche in fase di progetto, trattandosi di un edificio tutelato.

 

La nuova biblioteca avrà una superficie di 660 metri quadrati distribuiti su due piani e dovrà essere consegnata entro l’estate del 2017. Attualmente la biblioteca comunale è collocata su un unico locale al piano terra dello stabile del municipio, ha una serie di servizi in promiscuità su una superficie di circa 170 metri quadrati, poco più di un quarto dello spazio che sarà a disposizione una volta trasferito il servizio nella ex Casa del popolo.

 

“Il trasferimento della biblioteca comunale nella sede del municipio e il grande sforzo di promozione del servizio, in particolare negli ultimi 10 anni, – spiega il sindaco Vincenza Scarpa - hanno comportato una notevole crescita dell’utenza. Siamo passati da 1500 a 12 mila utenti, con 21 mila volumi, 900 audiovisivi, 30 riviste, spazio internet, servizi per i più piccoli in uno spazio ormai inadeguato e inizialmente progettato non per essere una biblioteca. C’è un programma ricchissimo che va da bambini anche piccolissimi agli anziani, senza tralasciare che la biblioteca è sempre più frequentata dagli studenti delle medie superiori e dell’università. Servivano spazi nuovi”.

 

Gli spazi attualmente occupati dalla biblioteca presso il municipio potranno essere destinati, secondo le intenzioni dell’amministrazione comunale, a sala espositiva per mostre d’erte, di fotografia, mostre storiche e documentarie.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×