25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Svegliato dai botti di Capodanno orso vaga per pista da sci a Santo Stefano di Cadore

|

|

Svegliato dai botti di Capodanno orso vaga per pista da sci a Santo Stefano di Cadore

BELLUNO - Un orso si sveglia dal letargo a causa dei botti di Capodanno e vaga per una pista da sci. A scoprirlo sono stati gli agenti del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Belluno. Gli agenti hanno infatti trovato le orme dell'animale ieri mattina, mentre ispezionavano la pista da sci 'Antelao' a Santo Stefano di Cadore per verificare che non ci fossero pericoli prima che venisse aperta al pubblico.

L'animale, si legge in una nota, sarebbe uscito dalla tana ma, privo di riferimenti precisi a causa degli spari che provenivano da piu' punti, e non potendo cosi' contare su udito e olfatto, avrebbe fatto affidamento sulla vista per orientarsi una volta uscito dal bosco. Avrebbe quindi percorso piu' volte la pista da sci, resa piu' chiara dalla luce lunare, salendo e riscendendo il pendio del Monte Antelao nel tentativo di recuperare la sua tana.

''Lo spiccato spirito di osservazione e le conoscenze tecnico-scientifiche dei Forestali del Servizio piste hanno permesso di individuare le numerosissime orme lasciate a zig zag sulla neve dall'orso - sicuramente passato dopo il transito del ''gatto delle nevi'' per le operazioni di pulizia concluse alle 23- e di ricondurle all'animale'', prosegue la nota.

La Forestale ha ricostruito il percorso dell'orso e raccolto i resti e i peli lasciati sulla neve dall'animale. Consegnati questa mattina all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale di Ozzano Emilia (Bo) per gli esami del Dna, i reperti biologici permetteranno di verificare se si tratta di un soggetto MJ4, esemplare gia' monitorato nell'ambito del progetto europeo Life Ursus diretto e coordinato dalla Provincia autonoma di Trento e dal Corpo forestale dello Stato.

(Adnkronos)

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×