18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Esteri

Sventato attentato a Parigi, arrestato 24enne che progettava attacchi a chiese

|

|

Sventato attentato a Parigi, arrestato 24enne che progettava attacchi a chiese

Un giovane è stato arrestato domenica a Parigi perché sospettato di progettare un attentato in Francia. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve spiegando che obiettivo dell'attacco, definito "imminente", erano "una o due chiese" della capitale francese. Secondo 'Le Monde', il sospettato si chiama Sid Ahmed Ghlam ed è uno studente di informatica algerino di 24 anni, arrivato in Francia nel 2009 nel quadro di un ricongiungimento famigliare.

 

In stato di fermo anche una donna, secondo l'emittente I-Télé, compagna del sospetto arrestato: le forze dell'ordine hanno condotto perquisizioni nel comune di Saint-Dizier, dove abitano i familiari del giovane che stava per compiere attentati.

 

Nella casa e nell'auto del sospetto è stato trovato un arsenale di armi da guerra. L'arresto è avvenuto nel 13esimo arrondissement dopo che la presenza del giovane è stata segnalata a Ville Juif, località alle porte di Parigi, dove il corpo di una donna, con tre fori di proiettile, è stato trovato carbonizzato all'interno di un veicolo.

 

La vicenda, ricostruisce 'Le Monde', risale a domenica scorsa, quando ai servizi di emergenza medica Samu arriva, poco prima delle 9 di mattina, la chiamata di un uomo con una ferita da arma da fuoco che sostiene di essere stato aggredito e dice di perdere molto sangue. Sul posto i soccorritori chiamano la polizia e gli agenti, seguendo le tracce lasciate a terra dal ferito, risalgono ad un veicolo parcheggiato, all'interno del quale trovano armi di diverso tipo, munizioni e un giubbotto antiproiettile.

 

All'ospedale il ferito ammette di essere il proprietario dei veicolo. Nella perquisizione del suo appartamento, i poliziotti scoprono documenti scritti "che stabiliscono senza ambiguità che l'individuo progettava di commettere un attentato, verosimilmente contro una o due chiese", come affermato dal ministro Cazeneuve.

 

Il ministro, prosegue il giornale, ha precisato peraltro che i servizi di intelligence conoscevano il giovane da quando questo aveva manifestato il suo desiderio di andare in Siria l'anno scorso: era sorvegliato dalla polizia. Quest'anno, inoltre, era sparito una settimana in Turchia e al ritorno era stato messo in stato di fermo, ma nulla giustificava l'apertura di un fascicolo giudiziario ed era quindi stato rilasciato.

 

Le indagini svolte da domenica hanno portato gli inquirenti a stabilire un legame tra il giovane, la sua ferita alla gamba, il suo progetto di attentato e l'omocidio finora non chiarito di una giovane di 32 anni di Caudry, vicino Valenciennes, che sabato si era recata nella banlieue parigina per seguire un corso di pilates. La donna è stata trovata morta domenica mattina a Villejuif nella sua auto, raggiunta da tre colpi di arma da fuoco.

 

In tutto sono sei gli attentati sventati in territorio francese dall'inizio dell'anno, grazie alla collaborazione tra servizi di sicurezza DGSE (Direction générale de la sécurité extérieure) e DGSI (Direction générale de la sécurité intérieure).

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×