29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Svezia, sfiorata tragedia nei cieli d'Europa

Collisione mancata per poco tra caccia russo ed aereo passeggeri

|

|

Svezia, sfiorata tragedia nei cieli d'Europa

STOCCOLMA - Sfiorata ancora una volta una tragedia a causa della maggiore attività dei caccia russi nei cieli dell'Europa settentrionale. Il ministro della Difesa svedese, Peter Hultqvist, ha infatti confermato che ieri si è sfiorata la collisione tra un aereo militare russo ed un aereo passeggeri. La tragedia è stata evitata perchè i controllori di volo militari svedesi si sono accorti della presenza di una caccia, 'invisibile' ai radar normali perchè in volo con il trasponder spento, nella traiettoria dell'aereo di linea.

"Si tratta di un caccia militare russo, l'abbiamo identificato attraverso i nostri piloti di combattimento, non ci sono dubbi sulla nazionalità - ha detto il ministro della Difesa all'agenzia TT news secondo quanto riporta il sito in lingua inglese svedese "The Local" - è una cosa grave, inappropriata ed estremamente pericolosa". Il ministro ha confermato così la notizia diffusa dai media svedesi, ma ha precisato che l'incidente è avvenuto molto vicino alla spazio aereo svedese ma non al suo interno.

Secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Dagens Nyheter la collisione è stata evitata per un soffio. Un portavoce militare danese ha detto che almeno un caccia russo è stato avvistato nello spazio aereo tra l'isola danese di Bornholm e la città meridionale svedese di Malmo. L'aereo di linea coinvolto era decollato dall'aeroporto danese di Kastrup. "Sarebbe potuta finire molto male", ha detto il capo dell'Aeronautica svedese Micael Byden. Non appena è stata scoperta la presenza del caccia straniero, i sono alzati in volo caccia svedesi e danesi diretti nella zona interessata.

Il giornale svedese riporta anche la testimonianza di uno dei controllori di volo militari che sono riusciti a evitare la collisione. "All'improvviso il caccia ha fatto un'inversione di rotta e mi sono accorto che era ad un minuto dalla collisione con un aereo passeggeri", ha detto, raccontando di essersi precipitato ad avvisare i colleghi della torre di controllo civile che sono riusciti a mettersi in contatto in tempo con i piloti dell'aereo commerciale.

L'incidente è molto simile a quello avvenuto lo scorso marzo quando un caccia russo è quasi entrato in rotta di collisione con un aereo della compagnia svedese Sas. Anche in quel caso - i due aerei arrivarono ad una distanza di 100 metri appena, molto più ravvicinata di quella di ieri - il caccia russo volava con il trasponder spento, cosa che è "molto inappropriata" ha detto Byden in questi spazi aerei così affollati. "Credo che sia la cosa più stupida da fare".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×