18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Esteri

Svolta Usa sui matrimoni omosex

Obama twitta "l'amore è amore"

|

|

Svolta Usa sui matrimoni omosex

WASHINGTON - Con una storica sentenza, la Corte Suprema americana ha abolito oggi il Defence of Marriage Act (DOMA), una legge del 1996 che definiva il matrimonio come l'unione soltanto fra un uomo e una donna.

Il Doma vietava al governo federale di riconoscere le coppie dello stesso sesso, anche se legalmente sposate in base alle legge di uno Stato, e di concedere loro benefici riservati ai coniugi. La sentenza è stata approvata con cinque voti favorevoli e quattro contrari.

La legge abolita oggi era stata promulgata dall'allora presidente Bill Clinton, che di recente ha pubblicamente dichiarato di avere cambiato idea. Attualmente i matrimoni omosessuali sono riconosciuti in 12 Stati americani e a Washington (DC), mentre altri 38 stati li vietano espressamente. La Corte dovrebbe pronunciarsi oggi anche sul referendum con il quale i californiani bocciarono nel 2008 i matrimoni gay.

E il presidente degli Stati Uniti Barack Obama festeggia la sentenza lanciando su Twitter l'hashtag "L'amore è amore". "La sentenza di oggi sul Doma è un passo storico verso la #parità nei matrimoni", si legge nel messaggio del capo della Casa Bianca, che usa l'hashtag degli attivisti per le nozze gay e poi ne aggiunge uno nuovo: #love is love.

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×