24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

Tablet e computer in pediatria. Grazie al "Memorial Cadel"

Donazione in ricordo di Andrea Cadel, in 28enne scomparso nel 2003

|

|

Tablet e computer in pediatria. Grazie al

I genitori di Andrea Cadel, il DG dell’Ulss 7, Gian Antonio Dei Tos, e il primario di Pediatria, Gian Paolo Chiaffoni

CONEGLIANO - Cerimonia di donazione, venerdì, presso l’unità operativa di pediatria dell’ospedale di Conegliano. Il Comitato Andrea Cadel di Santa Lucia di Piave ha offerto al reparto diretto dal primario Gian Paolo Chiaffoni quattro lettori dvd, un computer portatile e un tablet, acquistati con il ricavato del “Memorial Cadel”.

Andrea Cadel aveva 18 anni e giocava a calcio con il Santa Lucia quando, l’8 marzo 2003, perse la vita in un incidente stradale. Per ricordarlo un comitato spontaneo, costituito dai genitori dei compagni di squadra e da altre persone che conoscevano Andrea, organizza, dall’anno della sua scomparsa, il “Memorial Andrea Cadel”.

 

“Il ricavato dei tornei è sempre stato devoluto in beneficenza - sottolinea Beppino Cadel, papà di Andrea -. Le donazioni fatte nel corso degli anni, anche grazie al contributo degli sponsor, sono state importanti e mirate a soddisfare bisogni reali dei destinatari. Quest’anno, in sintonia con le indicazioni che ci sono state fornite dal primario Chiaffoni, abbiamo deciso di acquistare alcune apparecchiature informatiche per il reparto di pediatria. Andrea era un ragazzo solare e gioioso, mi rende felice l’idea di poter contribuire, grazie a lui, a migliorare la degenza in ospedale di bambini e ragazzi malati”.

 

“Ringrazio il Comitato Cadel per la donazione, che ci permetterà di migliorare ulteriormente il contesto strutturale e relazionale durante il ricovero in ospedale - sottolinea il direttore generale dell’Ulss 7, Gian Antonio Dei Tos -. La perdita di un figlio rappresenta un evento di enorme gravità a fronte del quale Beppino Cadel e la sua famiglia hanno reagito con grande forza e altruismo, trasformando il dolore in forza propositiva, riuscendo a far vivere la memoria di Andrea in tanti importanti gesti di generosità a favore della Comunità”.

 

Presso il reparto di Pediatria sono attive, ormai da anni, varie iniziative per ridurre i disagi psico-relazionali legati alla degenza: tra queste la scuola in ospedale e la presenza dei clown in corsia. Dallo scorso anno bambini e ragazzi hanno inoltre in dotazione i tablet per giocare o collegarsi via skype con familiari, compagni di scuola e amici.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×