25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

TAGLIO DEL NASTRO PER GIORGIONE

Da domani la mostra di Castelfranco apre al pubblico

| |

| |

Castelfranco – Oggi il taglio del nastro, domani l’apertura al pubblico. Una folla, oggi, per l’inaugurazione della mostra di Giorgione a Castelfranco, in due tranche, primo appuntamento alle 11,30, poi alle 16,30.

In entrambi i casi si è passati prima dal Teatro Accademico per i discorsi, poi, a gruppi di cinquanta alla volta, si è entrati in visita alla mostra curata da Lionello Puppi, Enrico Maria Dal Pozzolo ed Antonio Paolucci, che hanno introdotto all’esposizione come fatto ieri durante la vernice per la stampa (leggi l’articolo >>).

Ci sono state dissertazioni di luminari, finanziatori e politici. Il presidente della Regione Giancarlo Galan, che si è fatto accompagnare nella visita della mostra da Enrico Maria dal Pozzolo. Una mostra per turisti colti e raffinati, l’ha definita Galan.

«Spero che riesca a sollevare polemiche feroci – ha detto – altrimenti non sarebbe una mostra di Giorgione».

«Il turista colto e raffinato – ha affermato -. Viene in Veneto soprattutto per mostre come questa». «Non sarà una mostra spot, di quelle per attirare gente e basta – ha dichiarato ancora Galan -, quelle che non hanno un legame con il territorio, che puntano soltanto a portare un gran numero di persone. Facciamo invece quelle legate alla nostra storia, che spiegano e producono dibattito». MC

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×