28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Mogliano

TASSELLO IMPORTANTE PER IL PAT DI CASIER

Consiglio comunale importante, lunedì 9. L'assise adotta il Pat, Piano di assetto del territorio

| |

| |

TASSELLO IMPORTANTE PER IL PAT DI CASIER

Casier - Il Pat del Comune di Casier torna nuovamente in consiglio comunale per aggiungere un tassello fondamentale all’iter procedurale. Il sindaco, Daniela Marzullo, che ha seguito in prima persona la stesura del documento, avendo delega all’Urbanistica, esprime piena soddisfazione per aver raggiunto uno degli obiettivi fondamentali del proprio mandato e invita tutta la cittadinanza a presenziare a questo importante consiglio comunale al quale interverranno anche Raffaele Gerometta di Veneto Progetti S.C., estensore del Pat, e l’architetto Paola Bandoli, responsabile dell’ufficio urbanistica del comune di Casier.

Nella seduta di lunedì 9 febbraio, alle 19, è, infatti, all’ordine del giorno l’adozione del Pat, Piano di assetto del territorio, a chiusura di un articolato percorso, durato quasi due anni, che ha messo al centro il coinvolgimento della cittadinanza e del territorio. E’ stato un procedimento che ha ampiamente coinvolto, oltre ai cittadini, anche gli attori socio-economici, che hanno fattivamente contribuito a delineare, attraverso le loro osservazioni, la futura pianificazione del Comune di Casier, andando a individuare le aree che maggiormente identificano la comunità, avendo come obiettivo primario quello della qualità. I

n estrema sintesi, la filosofia del Pat del Comune di Casier prevede il contenimento dello sviluppo residenziale, pensando alla qualità dell’abitare con la realizzazione di nuove aree verdi, la riorganizzazione dell’assetto viario, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e di eliminare il traffico pesante dai centri abitati. Prevede anche la razionalizzazione delle aree industriali, con la ricollocazione in zone più consone di attività che, anche in relazione allo sviluppo rapido degli ultimi anni, di fatto si ritrovano ora in zona impropria.

Dopo il voto del consiglio, verrà data al Pat, la più ampia visibilità non solo attraverso le modalità previste per legge (affissione all’albo pretorio, pubblicazione dell’avvenuto deposito su quotidiani locali e nazionali,) ma, come sempre, anche con tutti gli strumenti di comunicazione a disposizione dell’Amministrazione, affinché chi lo desidera possa prenderne visione presso l’ufficio urbanistica, per presentare eventuali osservazioni.

Il Piano adottato sarà infatti a disposizione del pubblico presso la sede comunale per trenta giorni consecutivi dall’adozione, decorsi i quali chiunque, entro i successivi trenta, potrà formulare osservazioni. Nell’atrio del Municipio, dalla data di pubblicazione, verranno inoltre esposte le principali tavole del Pat. Pat e Rapporto Ambientale verranno depositati per le necessarie consultazioni anche presso la sede della Provincia e della Regione.

In foto il consiglio comunale di Casier

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×